Un giorno nel “Tempio del volley”. Sabato alle 19,30 la Canottieri Ongina sarà di scena nel leggendario PalaPanini per sfidare i giovani di Modena Volley nell’undicesima giornata d’andata del girone D di serie B maschile.
I piacentini, quinti a quota 16 punti, sono reduci dal ko interno in tre set contro Villa d’Oro Modena, con la squadra allenata da Gabriele Bruni e Fausto Perodi che intende chiudere al meglio l’anno solare 2023 ufficiale e rilanciare la propria classifica. I “baby-canarini”, invece, inseguono a quota 13 e cercano di continuare il proprio percorso di maturazione.
“Il 6+1 base – commenta il ds giallonero Donato De Pascali – è composto da Melato in palleggio, Brondolo opposto, Menabue e Malavasi in banda, Comparoni e Rascato centrali e Bini libero, anche se sono frequenti gli ingressi di Schianchi (banda) e Barbanti (palleggio). E’ una squadra con tipiche individualità destinate all’alto livello che lungo il percorso di questa stagione finora ha alternato vittorie convincenti e parziali molto ben giocati (per esempio è stata in grado di tenere Kerakoll Sassuolo sotto ai 15 su campo esterno) ad altri momenti in cui ha pagato qualcosina sotto il profilo della esperienza. La distribuzione si appoggia in modo particolare sui laterali di banda e sull’opposto con alti volumi di gioco a fronte di un margine di errori attorno al 10%, quindi sensibilmente basso data la giovane età del loro roster. Dobbiamo ripartire senza alcun indugio e cercare in tutti i modi di fare bottino prima della sosta, mai come in questa stagione senza fare alcune speculazioni di classifica. Giocare al PalaPanini è uno stimolo ogni volta, il tema della gara – aldilà del poter essere supportati da un buon livello di cambiopalla – a mio avviso verterà sul tema fondamentale della correlazione muro-difesa che contro giocatori di questo tipo è particolarmente importante. La lucidità negli scambi lunghi potrebbe fare la differenza”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Giada Alessandra Fiori e il secondo arbitro Alessandro De Martini.
(fonte: comunicato stampa)