Nova Volley Loreto
Foto di Nova Volley Loreto

B maschile: si ferma a cinque la striscia positiva di Loreto, la Sabini passa 3-1

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

 Si ferma a 5 la striscia di vittorie consecutive della Nova Volley che cede 3-1 al PalaLiuti al cospetto della Sabini. Senza Mangiaterra infortunato e i fratelli Massacesi indisponibili, coach Iurisci deve adattare il 2006 Zazzarini nel ruolo di centrale schierandolo per la prima volta da titolare in serie B in diagonale a Carotti e portando Alessandro Giannini in panchina alla prima convocazione stagionale in prima squadra. Nonostante l’inedita formazione la squadra ha giocato la sua partita contro un avversario in grandissima forma, trovando il miglior Vecchietti della stagione autore di 15 punti, Torregiani 18, realizzando 11 aces a fronte però di 17 errori e 11 muri. Loreto ha sciupato un set point nel 1’ set cedendo poi ai vantaggi, ha lottato nel 2’, vinto il 3’ set senza arrendersi nemmeno nel 4’ se non nel finale.

Per i locali in avvio Giuliani in regia, Violini opposto, Giaccaglia e Mazzanti centrali, Schiavoni e Mancinelli schiacciatori, Marchetti libero. Loreto si è schierato con Campana in regia, capitan Torregiani opposto, Alessandrini e Vecchietti schiacciatori, al centro Carotti e come detto Zazzarini, Dignani libero.

Il primo break è di Loreto sul servizio di Alessandrini (6-9) con Loreto che serve bene e contrattacca con precisione sull’asse Torregiani-Vecchietti. L’ex Mazzanti per due volte alla Nova Volley si incarica di guidare la riscossa riporta la Sabini in parità a quota 11 e sul +2 costringendo coach Iurisci al timeout (13-11). Capitan Torregiani dai 9 metri riporta Loreto avanti (14-15). La Sabini pareggia a quota 22. Carotti regala un set point ma il servizio di Alessandrini si ferma sul nastro. Su un pallone molto discusso e il cambio di decisione dopo il consulto tra gli arbitri, anche la Sabini ha un set point che capitalizza (26-24) per l’errore di Torregiani. Si riparte a sestetti invariati. I locali trovano il primo vantaggio sul muro di Giuliani (7-6) e allungano con due aces consecutivi (9-6) per il timeout Iurisci. Anche la Sabini spreca consentendo alla Nova di tornare in parità a quota 10 e a sorpassare con Torregiani (10-11). Si va punto a (15-15) ma nel finale la spuntano i locali per portarsi sul 2-0 con un’accelerazione decisa nel finale (25-19). Nel 3’ set non c’è storia: Loreto sempre avanti fin dall’avvio con il servizio dei neroverdi a scavare il divario fin dall’avvio (5-10). La Sabini spende presto i due timeout e poi alza bandiera bianca (15-25). Nel 4’ set partono meglio i padroni di casa (6-1) approfittando di un momento di rilassamento della squadra di Iurisci. Loreto non molla e prova a tornare sotto (12-9) ma la Sabini è squadra matura e accelera di nuovo costringendo la panchina neroverde a fermare il gioco per l’ultimo tentativo di agguantare il tiebreak. Entrano Areni e Conocchioli ma la Sabini chiude 25-17.

La Nova Volley chiude il 2023 in maniera molto positiva con 20 punti in classifica in 10 partite con uno dei sestetti più giovani della categoria e una squadra a chilometro zero. Il progetto della Nova Volley funziona. Dopo la sosta si chiuderà il girone di andata affrontando il 14 gennaio Ancona in casa e poi la Lube in trasferta. Per coach Iurisci e i suoi ragazzi è un gran bel Natale.

SABINI CASTELFERRETTI – NOVA VOLLEY LORETO 3-1 26-24; 25-19; 15-25: 25-17
SABINI CASTELFERRETTI: Pettinari, Gaggiotti, Giuliani 4, Pieroni, Mancinelli 19 Palazzesi, Violini 10 Mariotti 4, Schiavoni 5, Beni 2, Giaccaglia 12, Marchetti (L), Mazzanti 4, occaceli (L2). All Fabietti,  
NOVA VOLLEY LORETO: Carotti 6, Conocchioli 1, Areni, Zazzarini 3, Campana 7, Torregiani 18, Alessandrini 12, Vecchietti 15, Dignani (L), Forconi, Papa (L2), Giannini. All. Iurisci
ARBITRI: Cetraro e Salvatore

(fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI