grafica VolleyNews.it

Follower sui social: le squadre di Superlega doppiano quelle della Lega Basket Serie A

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Impossibile nell’era social non soffermarsi ogni tanto su numeri, like e follower. E anche nello sport i social hanno dato via ad una modalità di connessione tra club e tifosi che inevitabilmente fa da cartina tornasole per quanto riguarda la popolarità e l’influenza di una squadra sportiva.

Ed è quello che vi proponiamo oggi, un’interessante ricerca pubblicata da Affidabile, blog che realizza ricerche e approfondimenti su temi di attualità sportiva, sui follower social della massima serie italiana di pallavolo e basket maschili.

Togliendo il calcio che, nonostante un piccolo calo, continua a giocare un campionato a sé restando lo sport più seguito dagli italiani, ci sono “nuovi” sport che stanno emergendo tra gli interessi dei giovani. Complici, probabilmente, anche i risultati ottenuti, la pallavolo e il basket si stanno ritagliando sempre più spazi da protagonisti tra le discipline più seguite.

La redazione di Affidabile ha raccolto i dati relativi al numero di fan di tutte le squadre della Lega Basket e della Superlega, analizzando le più importanti piattaforme social utilizzate: Facebook, Twitter, Instagram, TikTok, YouTube e Linkedin. Il dato che salta all’occhio è la netta “vittoria” delle squadre di Superlega di pallavolo che contano oltre 3 milioni di follower contro gli 1.8 milioni di quelli delle squadre di basket, e questo nonostante siano anche in numero minore: 12 contro 16.

Come dicevamo, i recenti successi delle Nazionali azzurre di pallavolo e dei club in Europa e nel mondo, hanno indubbiamente contribuito a questa crescita. Al contrario il basket italiano fatica ancora nel primeggiare a livello internazionale. Dietro a questo c’è però un risvolto economico da specificare: come riporta Affidabile, il budget necessario per vincere l’Eurolega di basket si aggira intorno ai 50 milioni di euro. Circa 5/6 volte quello che serve nella pallavolo.  

Foto di Affidabile.org

A livello di squadre singole invece, tra la pallavolo, ad essere regina social è l’Itas Trentino, campione d’Italia in carica, con 683 mila follower mentre in ultimo posto c’è Farmitalia Catania con 9 mila. Per quanto riguarda il basket la squadra più seguita è l’Emporio Armani Milano con 442 mila. Quella meno seguita, con quasi 26mila follower, è Scafati.

Tra i fattori che determinano il numero di follower, secondo Affidabile, ci sarebbero la longevità del club, le prestazioni sportive e l’impegno nella creazione di contenuti online. L’Itas Trentino, fondata nel 2000, come detto guida la classifica con 683.152 follower. In soli 23 anni Trento ha messo in bacheca 20 trofei, fattore principale del suo successo. Subito dietro, a poco più di 590mila followers c’è la Sir Safety Conad Perugia, fondata nel 2001. La squadra di Gino Sirci ha collezionato sin qui 11 trofei e ha visto i suoi numeri social crescere nella scorsa stagione anche grazie al record di 22 partite vinte su 22. In terza posizione la Valsa Group Modena fondata nel 1966 con 511.708 fan sui social. Modena ha fatto la storia della nostra pallavolo e questo si trasferisce anche online. Al contrario, tra le società con meno follower ci sono Catania e Taranto su cui pesa in modo abbastanza certo la mancanza di trofei.

Foto di Affidabile.org

Legenda:

= posizione classifica campionato e classifica follower coincidono
+ posizione classifica follower superiore a quella del campionato
– posizione classifica follower inferiore a quella del campionato

Passando alla Pallacanestro, come detto a dominare è Milano con oltre 442 mila follower. Al secondo posto c’è il Banco di Sardegna Sassari (Dinamo) con quasi 265mila follower e al terzo la Virtus Segafredo Bologna con poco più di 220mila. Chiude la classifica, a quota 25mila follower Givova Scafati Basket.

Foto di Affidabile.org

Restando in tema classifica e successo, l’eccezione nel basket la fa Brescia, capolista del campionato ma undicesima in classifica per seguaci.

Foto di Affidabile.org

Come per la pallavolo, queste differenze si basano su diversi fattori. Tra questi sicuramente la storia delle squadre e i titoli vinti. Milano è la squadra con più titoli d’Italia e dal 1930 ha collezionato 30 scudetti, 8 Coppe Italia e 4 Supercoppe. Questo fattore spiega anche la popolarità online della Virtus Bologna che ha messo in bacheca 26 titoli italiani e 5 esteri. In questo senso, la Pallacanestro Varese rappresenta un’eccezione perché, nonostante abbia conquistato 10 scudetti e 10 coppe internazionali, rimane a metà della classifica.

Quanto alle piattaforme, quali sono quelle preferite dai rispettivi tifosi?

Qui di seguito il grafico che spiega quali piattaforme preferiscono i due sport: Facebook è la piattaforma preferita dalle squadre di Basket, Instagram quella più utilizzata da quelle di Pallavolo. La pallavolo dice la sua anche su tiktok con un 27% contro il 6% del basket. Al contrario su X il basket di aggiudica la sfida con un 12% contro il 5% della pallavolo. Nella voce “altri” rientrano social come LinkedIn, Youtube o Telegram che costituiscono circa il 5% del totale per entrambe le discipline.

Foto di Affidabile.org

(Fonte: Affibaile.org)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI