Savino Del Bene Volley rivoluziona l’esperienza dei fan con il lancio di un sistema di comunicazione integrata costituito da app (disponibile per il download sulle piattaforme iOS e Android), web-app e un’innovativa piattaforma “phygital”. Il club ridefinisce così il modo di proporre contenuti esclusivi al proprio pubblico a partire dalle varie occasioni di interazione: dalle partite in casa nel palazzetto agli eventi speciali fino ai social media.
Questo progetto si inserisce in una strategia digitale orientata a garantire agli appassionatiun’immersione totale nell’universo del club, facendoli sentire ancora più vicini alla loro squadra del cuore e offrendo promozioni esclusive, grazie a un nuovo sistema di gestione di formati digitali per gli sponsor.
App e web-app, i fan al centro dell’azione
Esperienze digitali moderne e coinvolgenti, che portano i fan al centro dell’azione come mai prima d’ora: è questa la proposta delle app e web-app ufficiali Savino Del Bene Volley, un nuovo ambiente digitale e personalizzato, coerente con le abitudini “social” degli utenti, dove trovare contenuti esclusivi, curiosità, video della vita quotidiana della squadra e dello staff, interviste oltre che risultati, link allo shop e alla biglietteria online. Qualche esempio:
Video storie con il dietro le quinte delle partite, interviste alle giocatrici, momenti salienti di allenamenti e match, proposti in un formato “ingaggiante”;
Gallerie di immagini con scatti di momenti indimenticabili e foto che catturano l’essenza della squadra e delle sue azioni in campo;
Chat interattive che consentono di comunicare in tempo reale con altri fan e di partecipare a sessioni di Q&A esclusive con giocatrici e staff del club.
“Gratta e Scopri”, uno spazio dove l’utente è invitato a scoprire promozioni e sconti esclusivi.
Piattaforma phygital, un contatto tra mondo fisico e mondo digitale
Dopo il successo dell’iniziativa pilota presentata a settembre con il Chip NFC integrato nelle nuove maglie del tifoso, la piattaforma phygital di Savino Del Bene Volley si ampliamoltiplicando i suoi punti di contatto con i fan: QRCode e Chip contactless, infatti, da oggi consentono di collegare palazzetto (schermi, affissioni e backdrop), merchandising, ticket, card e qualsiasi supporto marketing di Savino Del Bene Volley con nuove esperienze dedicate alla community dei fan, differenziate nel tempo e nello spazio. Qualche esempio:
> una maglia può diventare un punto di accesso a esperienze speciali prima, durante o dopo la partita;
> un gadget diventa un modo per accedere a una promozione esclusiva di uno sponsor;
> la tessera abbonamento può diventare uno strumento per partecipare a iniziative instant win o per accedere a contenuti diversi nei vari momenti dell’anno.
Questo innovativo modello digitale per fan e sponsor è lanciato oggi in Italia da Savino Del Bene Volley in collaborazione con Abilitya, brand svizzero che sviluppa soluzioni digitali per il mondo dello sport, del turismo e dello shopping.
“Savino Del Bene Volley ha sempre puntato all’eccellenza, e questa nuova dimensione digitale è un passo significativo verso il coinvolgimento totale dei nostri fan”, ha dichiarato Sandra Leoncini, Amministratore della Società Pallavolo Scandicci Savino Del Bene. “Siamo entusiasti di offrire loro un’esperienza più ricca e interattiva che va oltre il campo da gioco”.
“Lavoriamo per portare tecnologia e innovazione continua ai club sportivi con un approccio estremamente rivoluzionario in termini di partnership” dice Raimondo Gissara, Fondatore e Amministratore Delegato di Abilitya. “Crediamo infatti che sia fondamentale sostenere lo sport con strumenti normalmente non accessibili a molti club. La nostra ambizione è quella di svolgere il ruolo di partner tecnologico e di sviluppo economico per qualsiasi realtà che aggreghi atleti e fan intorno alla passione per lo sport”.
(fonte: Comunicato stampa)