Foto Fipav Puglia

Fefè De Giorgi ai ragazzi del Club Italia Allargato: “Lavorate su battuta e ricezione”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si è conclusa la tre giorni di lavoro del Club Italia Allargato a Grottaglie, con oltre 40 atleti pugliesi nati negli anni 2008 e 2009. Alla presenza dei tecnici del settore nazionali Vincenzo Fanizza, Coordinatore Tecnico del settore giovanile maschile, e Luca Leoni, e del preparatore atletico Nicola Giolito i giovani pugliesi hanno effettuato una seduta mattutina e una pomeridiana, così come previsto dal progetto della Federazione Italiana Pallavolo che fino ad oggi ha fatto visita a sei regioni.

Nella prima giornata di lavoro c’è stata anche la presenza illustre del CT azzurro e Direttore Tecnico del settore giovanile maschile Fefè De Giorgi: “Il significato del progetto Club Italia Allargato è quello di avvicinarci sempre più al territorio. Abbiamo pensato a tre giorni di lavoro in ogni regione, lo abbiamo fatto perché avvicinarci e presentarci nelle regioni vuol dire coinvolgere più persone, sia tra i ragazzi sia con i tecnici durante il lavoro. Accogliamo tutti quanti e cerchiamo di coinvolgere tutti, sia sui temi della conoscenza degli atleti ma anche su quelli dello sviluppo“.

Ai ragazzi e agli allenatori coinvolti De Giorgi ha dato indicazioni molto specifiche: “Ho chiesto di lavorare su due fondamentali, la ricezione sulla battuta float e il servizio in generale, sviluppando la battuta salto spin e quella ibrida“. Il CT azzurro ha poi concluso: “La nostra forza è proprio il territorio, abbiamo deciso di andarci noi con uno sforzo importante da parte della Federazione. È bello anche perché si crea un piccolo evento sul territorio, c’è voglia di coinvolgere“.

Il progetto Club Italia Allargato – ha spiegato Fanizza – è l’idea della FIPAV per visionare più atleti possibili in giro per l’Italia, in un tour che ci permette anche di confrontarci con i tecnici di tutto il territorio, permettendo ai ragazzi di vivere un’esperienza importante. Abbiamo incontrato fino ad oggi oltre 180 allenatori, visionando oltre 300 atleti in sei regioni fino ad oggi. Abbiamo avuto riscontri positivi, riuscire a parlare tanto con i tecnici ci permette di far crescere il progetto e il movimento“.

Avere Fefè De Giorgi come Direttore Tecnico, sempre informato sul lavoro che facciamo sul territorio – ha continuato Fanizza –, accorcia sempre più la distanza tra base e nazionale fino alla seniores. Al termine dei tre giorni di lavoro c’è sempre un confronto con lui e con tutto lo staff del progetto, vivere in prima persona il territorio è importante per tutti. Tra i prossimi impegni a gennaio ci sono le qualificazioni WEVZA U18 e U20 in Germania, abbiamo dei tornei che faremo con gli altri gruppi in vista della stagione estiva che si preannuncia intensa. Ritengo la situazione del movimento maschile ottima, abbiamo tanti ragazzi, tecnici e tante società che lavorano con entusiasmo e voglia di far bene, noi stiamo cercando di rafforzare il contatto con loro sul territorio“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI