Si è tenuta questa mattina al Palanderlini la Conferenza Stampa di presentazione della quattordicesima edizione della Moma Winter Cup, lo storico torneo Anderlini che si prepara a portare a Modena oltre 6000 persone.
La mattinata si è aperta con i saluti di rito del Direttore Generale della Scuola di Pallavolo Anderlini Marco Neviani, che per prima cosa ha annunciato i numeri dell’edizione 2023 del torneo: saranno 188 le squadre al via, provenienti da tutta Italia, di cui 14, che giocheranno su 189 campi dislocati tra Modena e provincia. Saranno poi complessivamente 675 le partite che vedranno coinvolte le sei categorie al via, Under 14, 16 e 18 Femminili e Under 15, 17 e 19 Maschili.
La parola è poi passata al neo eletto Presidente della Scuola di Pallavolo Anderlini Andrea Alberghini Soc. Coop, che ha portato a tutti i presenti il suo saluto ed un grande in bocca al lupo a tutte le squadre che si apprestano ad arrivare a Modena.
Per portare a tutte le squadre il saluto della Città di Modena è intervenuta l‘Assessore allo Sport del Comune di Modena Grazia Baracchi: “Siamo lieti di aprire le porte del PalaPanini e delle palestre della città per questa importante manifestazione giovanile, primo tra tutti il rinnovato Palamolza”, ha sottolineato l’assessora comunale allo Sport Grazia Baracchi in un messaggio inviato alla società sportiva. L’assessora ha inoltre sottolineato “la stretta collaborazione dell’Amministrazione comunale con Anderlini con l’obiettivo di accogliere in città il torneo pallavolistico”.
Un torneo della portata della Moma Winter Cup non sarebbe possibile senza la stretta collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena e le Amministrazioni Comunali del territorio, in particolare dei Comuni che ospitano i campi di gara delle squadre partecipanti: oltre a Modena, Carpi, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Montale Rangone, Nonantola, Rubiera, San Cesario, San Damaso, Sassuolo e Soliera.
Passando al lato sportivo, un grande ringraziamento va a CONI e FIPAV, enti da sempre protagonisti nell’organizzazione di un torneo come la Winter Cup, in particolare per quanto riguarda la Commissione Gare e la Commissione Arbitrale.
Come di consueto, la Winter Cup è sostenuta e resa possibile da numerosi Partner e Sponsor, primo tra tutti Ceramiche Moma, Title Sponsor della manifestazione per il sesto anno consecutivo.
Hanno inoltre portato i loro saluti Stefano Bonini, Area Manager di Modena di Bper Banca che sostiene Anderlini fin dal 1975, anno di fondazione della Scuola di Pallavolo. Presenti anche Dispensa Emilia con Claudia Prandini, che ha annunciano uno speciale sconto che sarà attivo nel corso della manifestazione, Acetaia Malagoli con Sofia Malagoli, che ha presentato in anteprima l’aceto brandizzato Winter Cup con cui saranno premiate le formazioni vincitrici e Vis Hydraulics con Carlotta Venturelli, che ha ricordato le sue recenti partecipazioni alla Winter Cup in maglia Anderlini. Presente anche Gianmattia Piccolo di Major Tom, che come di consueto ci accompagnerà dalla colazione all’aperitivo al Palanderlini.
Prosegue anche quest’anno la collaborazione con le scuole superiori di Modena: grazie ai percorsi PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) dell’Istituto Dante Alighieri, 43 studenti provenienti dalle classi terze, quarte e quinte prenderanno a diverse attività prima e durante il torneo: durante la manifestazione diversi di loro saranno impegnati sui campi nel ruolo di segnapunti, responsabili anche della relativa refertazione, mentre nella precedente fase di preparazione saranno di supporto a tutta l’attività di raccolta informazioni e di materiale, che è necessario fornire alle squadre che partecipano al torneo.
Un doveroso ringraziamento va quindi al Dirigente Scolastico del Dante Enrico Simonini e agli insegnanti della Scuola che hanno deciso di appoggiare il progetto ed offrire questa preziosa collaborazione sia ai ragazzi stessi che all’organizzazione del torneo. Ad arricchire la loro esperienza, i ragazzi sono stati formati nell’uso del defibrillatore grazie al corso tenuto dal personale specializzato di Modena 18.
Anche quest’anno saranno assegnati dei premi speciali per coloro che si sapranno distinguere: non saranno premi prettamente tecnici, ma piuttosto dall’elevato valore simbolico.
Torna anche quest’anno il Premio Fair Play, che quest’anno si sdoppia per ricordare gli amici Marco Grandi e Leo Novi, che saranno assegnati ai giocatori, allenatori o squadre che si distingueranno grazie a un gesto o comportamento eticamente positivo e meritevole. Il premio sarà consegnato dal Panathlon di Modena.
La conferenza stampa è stata inoltre l’occasione per lanciare il programma pilota del progetto europeo Sportboad. Assieme al Comune di Modena, Anderlini è parte del progetto europeo Sportboard, che mira ad incentivare buone pratiche per il contrasto e la prevenzione di comportamenti non etici in campo sportivo.
Giunti alla fase di lancio del progetto, desideriamo coinvolgere tutte le squadre che prenderanno parte alla Winter Cup per presentare la Ethic App, che ci aiuterà a raccogliere dati sui comportamenti etici e non in campo sportivo.
A chiudere la bella mattinata, un video di saluti: Alessia Gennari, Samuele Cottafava, Matteo Meschiari, Linda Manfredini, Gaia Giovannini, Nicholas Petrella e Valentina Gottardi hanno raccontate le loro partecipazioni alle precedenti Winter Cup, facendo a tutti un enorme in bocca al lupo!
(fonte: comunicato stampa)