Pronostici rispettati a Palazzo Wanny: la Savino Del Bene Scandicci vince la sfida con il Volley Bergamo 1991 in tre set e chiude il girone d’andata al terzo posto, mentre la squadra orobica resta penultima. L’allenatore ospite Alberto Bigarelli commenta così la sconfitta: “Sicuramente ci hanno messo in difficoltà con il servizio; sapevamo di affrontare una squadra che fa veramente bene in questo fondamentale, abbiamo faticato dall’inizio a dare qualità al primo tocco e si è visto. Siamo riusciti a gestirlo un po’ meglio nel secondo set, ma nel terzo ci è mancata di nuovo lucidità“.
“Da un mese a questa parte – continua l’allenatore subentrato a Solforati – stiamo cercando di lavorare tantissimo dal punto di vista tecnico, sappiamo benissimo che è questione di tempo e non possiamo pensare di vedere i risultati sin da subito. Per noi da domani inizia un nuovo campionato, un girone di ritorno in cui dobbiamo migliorare tante cose, continuando a lavorare in palestra come stiamo facendo. Dispiace che in certi tratti della partita ci spegniamo caratterialmente, però il 26 ci aspetta una nuova battaglia con Casalmaggiore, e dobbiamo cercare di arrivarci prontissimi“.
Gli stessi concetti li esprime anche la schiacciatrice Aurora Pistolesi: “Scandicci è una squadra fortissima e noi abbiamo un po’ di problemi sulla continuità, è una cosa su cui stiamo lavorando tutti i giorni. Penso che questa partita debba essere un inizio: dal 26 dicembre comincia una nuova stagione, in cui cercheremo di dare tutto per rimediare agli errori dell’andata. Questa squadra ha tanta voglia di fare e lo dimostrerà. Vorrei una squadra che si diverte sempre in campo, perché secondo me abbiamo tantissimo da dare ma alcune volte ci facciamo prendere troppo dall’agitazione, anche perché siamo giovani“.
MVP e grande protagonista dell’incontro la schiacciatrice di Scandicci Francesca Villani: “Sono molto contenta, abbiamo la fortuna di avere un roster molto ampio e quindi ogni tanto sei chiamata in causa, l’importante è rispondere sempre in modo positivo. Sono contenta della mia prestazione, ma anche della mia squadra e della vittoria di oggi. Secondo me abbiamo messo in campo una delle nostre migliori prestazioni in difesa, abbiamo tirato su tanti palloni e fatto un gioco poco scontato. Ha fatto la differenza l’atteggiamento, abbiamo spinto dal primo fondamentale all’ultimo in tutta la partita“.
Interviste di Stefano Sassi