La Igor Gorgonzola Novara manda in archivio nel miglior modo possibile il 2023, assicurandosi i tre punti anche nell’attesissimo derby piemontese con la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, l’undicesimo successo in campionato e il diciottesimo stagionale. È festa grande per i tifosi novaresi sugli spalti dopo il muro vincente di Anna Danesi che chiude la contesa: festa meritata e maturata al termine di una partita ben giocata e soprattutto ben interpretata dalle igorine, scese in campo molto attente, concentrate e determinate, sapendo di avere di fronte una squadra ostica. Alla fine, è facile sottolineare l’efficienza del servizio (5 ace) e dell’attacco (41% di squadra), ma Novara mostra qualità anche nella fase break, lavorando molto bene a muro (11 block) e trovando tante soluzioni in contrattacco.
Il tabellino recita 18 punti per Anne Buijs (entrata nel corso del secondo set al posto di una Vita Akimova piuttosto spenta e poi spostata in banda), ben spalleggiata in attacco da Caterina Bosetti (17 punti) e dall’MVP Sara Bonifacio (11 palloni vincenti con il 69%). Da registrare anche l’ottima prestazione di Eleonora Fersino (60% in ricezione positiva), che in seconda linea dà tranquillità alle compagne: è davvero ovunque e sempre dove va il pallone.
Dall’altra parte, Chieri se la gioca alla pari e riesce a vincere in volata la terza frazione, facendo vedere il proprio potenziale offensivo con Kaja Grobelna (16 punti di cui 2 muri) e Avery Skinner (14 punti con il 40% in attacco). Buona anche la prestazione di Katerina Zakchaiou (14 punti): in attacco, pur al cospetto del muro novarese, non sfigura affatto e a muro si dimostra molto solida (8 block). Tuttavia, un servizio poco incisivo (solo 2 ace) e basse percentuali in ricezione (39% di positiva e 16% di perfetta) obbligano le “collinari” ad alzare la bandiera bianca.
I SESTETTI – Gli starting six non riservano sorprese, con i due allenatori che confermano quelli previsti alla vigilia. Bernardi dispone Bosio in regia, Akimova opposto, Szakmary e Bosetti in banda, Bonifacio e Danesi al centro, Fersino libero mentre Bregoli sceglie Malinov al palleggio, Grobelna opposto, Skinner e Rishel in posto 4, Zakchaiou e Gray centrali, Spirito libero.
1° SET – Partenza aggressiva di Novara che trova subito un break grazie ad Akimova (3-1), ma la risposta di Chieri non si lascia attendere (3-5); poi Szakmary impatta sul 5-5. Dopo una fase equilibrata in cui le squadre si rispondono colpo su colpo, le padrone di casa provano a cambiare passo: coach Bregoli corre subito ai ripari chiamando il ‘tempo’ (11-9). Al rientro in campo Akimova firma due punti consecutivi e Skinner sbaglia in attacco (14-9). La Reale Mutua scivola a meno 6 dopo un errore della neoentrata Anthouli (16-10), ma riesce a dimezzare il gap appena rientra Grobelna (17-14). A questo punto è Bernardi a fermare il gioco e dopo il timeout Szakmary e Bosio fermano il parziale favorevole alle avversarie (19-15). Chieri non molla e torna in scia grazie a un errore di Akimova, ma Bosetti sale in cattedra e argina i tentativi di rimonta (23-19): è proprio il numero 9 azzurro a depositare a terra la palla del 25-19.
2° SET – Il secondo set parte con una diagonale vincente di Akimova e prosegue con uno smash di Skinner e un maniout di Grobelna (1-2). Akimova incappa in due errori consecutivi e viene sostituita da Buijs; intanto la Igor scivola a meno 3 dopo il muro di Zakchaiou (2-5). Le padrone di casa provano a rifarsi sotto (4-5), ma la risposta di Chieri è perentoria (5-8). Dopo il timeout chiamato da Bernardi, arriva la reazione novarese: Buijs risolve uno scambio prolungato, poi Bosetti firma il punto del pari (8-8).
A questo punto è Bregoli a fermare il gioco. Si procede punto a punto fino al break propiziato da Zakchaiou (11-13), ma la replica di Danesi e Bonifacio non si lascia attendere (15-15). La Igor mette subito la freccia grazie a Bosetti (17-15), che dopo l’interruzione chiamata da Bregoli mette a terra anche l’attacco del 18-16. Novara si porta sul 21-18 e, dopo il controbreak delle ospiti (21-20), ristabilisce le distanze (23-20). Il Fenera mostra tutto il suo carattere e recupera fino al 23-23, anche se alla fine deve cedere sul 26-24.
3° SET – In avvio di terzo set le collinari partono forte e si portano sull’1-4, ma Buijs e Danesi accorciano subito le distanze (3-4). La risposta di Chieri non si lascia attendere: prima ristabilisce le distanze grazie agli errori delle padrone di casa (3-6), poi allunga con Malinov e Zakchaiou (4-8). La Igor non si perde d’animo e reagisce con un parziale di 5-1: sul block di Bosetti, coach Bregoli decide di chiamare timeout (9-9). Dopo l’interruzione Skinner riporta avanti le ospiti (10-12), ma Novara resta in scia con una parallela vincente di Buijs (11-12) e pareggia grazie a Bosio (14-14).
Dopo una fase sui binari dell’equilibrio (17-17), le igorine mettono la freccia del sorpasso: coach Bregoli corre ai ripari fermando il gioco (19-17). Al rientro in campo, Bosetti trova l’ace del 20-17, ma la neoentrata Weitzel e gli errori novaresi riportano in partita le collinari (21-20). Nel finale Chieri impatta sul 22-22 con Grobelna e poco dopo completa la rimonta con un parziale di 0-3 (23-25).
4° SET – Cambio nelle file novaresi: Akimova torna in campo al posto di Szakmary, con Buijs spostata in posto 4. In avvio di set l’opposta russa di Novara trova subito un maniout (2-2), anche se poi si fa murare da Zakchaiou (4-4). La Igor prova a spezzare l’equilibrio con un break (6-4), ma la replica del Fenera è immediata (7-8). Bernardi invita le sue giocatrici a mantenere la calma e Novara torna avanti grazie a due punti consecutivi di Buijs (10-9). Chieri rimette avanti il musetto grazie a un errore di Akimova, che però si riscatta depositando a terra le botte del 13-13 e del 14-14.
Il buon momento delle padrone di casa prosegue grazie a Bosetti (16-14): coach Bregoli decide così di chiamare l’interruzione. Dopo la pausa Grobelna è la prima a segnare, ma l’inerzia non cambia e Chieri scivola a meno 4 (20-16): sull’ace di Bartolucci, la panchina biancoblù ferma di nuovo il gioco. Nel finale Buijs trova il punto del più 5 e poco dopo Danesi chiude la contesa con un muro vincente (25-18).
Igor Gorgonzola Novara-Reale Mutua Fenera Chieri ’76 3-1 (25-19, 26-24, 23-25, 25-18)
Igor Gorgonzola Novara: Szakmary 11, Boscarello (L) ne, Guidi ne, Bosio 4, Bartolucci 1, De Nardi, Buijs 18, Fersino (L), Bosetti 17, Chirichella ne, Danesi 10, Bonifacio 11, Akimova 9, Kapralova ne. Allenatore: Lorenzo Bernardi. Assistente: Davide Baraldi.
Reale Mutua Fenera Chieri ’76: Rolando, Morello, Spirito (L), Skinner 14, Papa ne, Grobelna 17, Rishel 8, Anthouli, Gray 3, Kone (L) ne, Omoruyi 1, Zakchaiou 14, Weitzel 1, Malinov 6. Allenatore: Giulio Bregoli. Assistente: Gerardo Daglio.
Arbitri: Gianluca Cappello e Cesare Armandola.
Note: Novara: battute vincenti 5, battute sbagliate 6, attacco 41%, ricezione 62%-38%, muri 11, errori 24. Chieri: battute vincenti 1, battute sbagliate 5, attacco 36%, ricezione 40%-21%, muri 15, errori 18.
di Alessandro Garotta