Rana Verona infila il terzo successo consecutivo e centra la qualificazione in Coppa Italia. Sotto 2-0 la squadra di Stoytchev riesce nell’impresa di ribaltare la gara contro i padroni di casa della Cucine Lube Civitanova, regalandosi così un pomeriggio da favola.
Coach Stoytchev: “Voglio ringraziare prima di tutto i nostri tifosi che ci seguono ovunque, anche quando perdiamo. Sapevo che quella di oggi sarebbe stata una partita strana e proprio per questo l’abbiamo preparata in modo diverso rispetto alla solita preparazione pre gara, ho spinto i ragazzi a rendersi conto che la tattica entra in ballo solo quando la squadra ha un’energia positiva in campo dal primo all’ultimo punto. Non dipende da chi gioca e chi no, dal risultato. Ho chiesto ai ragazzi di affrontare il primo set come se fosse il tie break di una finale scudetto, mi serviva una carica diversa. E, tranne il secondo set, hanno fatto come ho chiesto loro. Dopo il secondo set non avevamo più nulla da perdere e ci siamo sciolti. E’ stata una partita molto strana, ma molto bella, sono molto contento del risultato”.
Lorenzo Cortesia: “Sono molto contento di questa vittoria e della qualificazione in Coppa Italia: vincere su questo campo non è mai semplice, sono una squadra di campioni, quindi vincere 3-2 con una reazione del genere fa vedere molto del carattere della squadra. Arrivare in Coppa Italia in crescendo, dopo un avvio di stagione così così significa che stiamo lavorando bene”.
“Quella di oggi è stata una prestazione di squadra – continua il centrale – , abbiamo variato la formazione, facendo vedere che il roster è lungo e tutti possono dare una mano. Ora si entra più nel vivo della stagione, tutte le squadre stanno meglio e hanno più feeling, così come noi. Ci sarà da spingere molto ma abbiamo tutte le carte, c’è solo da tornare in palestra e lavorare”.
Donovan Dzavoronok, Mvp del match: “Abbiamo espresso sin da subito una bella pallavolo. Secondo me avremmo potuto anche vincere 3-1 o 3-0 perchè nei primi due set abbiamo giocato bene, ma sono contento di questa rimonta e della vittoria che portiamo a casa. Possiamo giocare tutti e questo secondo me è un punto di forza per la nostra squadra”.
(fonte: Verona Volley)