Vanno in pausa i campionati regionali che riprenderanno Sabato 13 Gennaio; nell’ultimo turno pre natalizio la Vastes Grotta 50 chiude un 2023 da record firmando l’undicesima vittoria consecutiva per 3-0 in Serie D femminile mentre cadono le due Yuasa Santoni; in Serie D maschile i grottesi danno il tutto per tutto ma vengono superati dalla capolista Tecnosteel Pallavolo Montecassiano mentre ha qualcosa da recriminare la Serie C maschile che si è vista negare la gioia dei tre punti riportando alla fine da Agugliano un solo punticino utile a smuovere la propria classifica.
Ma andiamo a rivivere insieme le partite dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.
Come da pronostico cade la Yuasa Santoni nell’ultimo turno del 2023 in Serie D maschile: davanti alla capolista Tecnosteel Pallavolo Montecassiano i grottesi non sfigurano ma anzi danno battaglia nel primo e nel terzo set costringendo i ragazzi guidati da Giuliano Massei a dover dare il meglio di sé stessi per uscire con i 3 punti da Montegiorgio.
Andrea Nicolini e Leo Di Bonaventura schierano in avvio Diego Tegazi al palleggio in diagonale a Tommaso Moretti tornato al suo ruolo d’origine, Davide Lorenzoni e Diego Panicciari sono i due schiacciatori ricevitori, Martino Ubaldi e Yassine Aitbouno i due centrali, Ludovico Cacchiarelli il libero.
Ottima partenza per la Yuasa Santoni che sfrutta il turno al servizio di capitan Diego Tegazi per portarsi subito sul 3-0 prima di allungare sul 5-1; la Tecnosteel reagisce prontamente ed impatta a quota 5 ma Grotta c’è e tenta una nuova fuga guadagnando l’11-7 prima di essere nuovamente raggiunta però dalla capolista sull’11-11. I padroni di casa son bravi a tenere il ritmo dei più forti avversari fino al 19-19 quando Montecassiano trova un piccolo margine di vantaggio (19-21) con la Yuasa Santoni che prova a recuperare (20-21) ma nulla può contro il filotto di quattro punti consecutivi degli ospiti che pone fine ad un combattutissimo parziale di apertura terminato con il punteggio di 20-25.
Al cambio di campo la Tecnosteel fa valere la legge della classifica e parte a fionda siglando subito lo 0-3; Grottazzolina accorcia le distanze (4-5) ma Montecassiano accelera e scappa via verso l’8-14. I padroni di casa giocano la carta di Leonardo Colletta al servizio ma la sostituzione non sortisce gli effetti sperati tanto che la formazione ospite allunga ulteriormente sull’11-19 andando a vincere in tutta tranquillità la seconda frazione con il netto punteggio di 15-25.
Nel terzo periodo Andrea Nicolini e Leo Di Bonaventura tentano il tutto per tutto spostando Tommaso Moretti di mano dirottando Davide Lorenzoni in posto due: le due formazioni camminano a braccetto insieme fino a quota 4 poi, sul 4-5, ecco arrivare un filotto di punti sul turno al servizio di Diego Panicciari che permette alla Yuasa Santoni di sorprendere gli avversari volando addirittura sul 10-5; immediato contro break della Tecnosteel che capovolge prestissimo la situazione passando a condurre 10-12 ma Grotta tira fuori l’orgoglio ed agguanta così la parità a quota 12. E’ ancora la capolista a trovare l’allungo che vale il 15-19 con la Yuasa Santoni che spara le ultime cartucce a propria disposizione per arrivare sul -1 (20-21) ma l’esperienza a partite di un certo livello permette alla Tecnosteel di forzare il ritmo firmando il +3 (23-20) prima che gli ospiti vadano a chiudere in proprio favore il set 21-25 ed il match con il risultato di 0-3.
Con questa sconfitta la Yuasa Santoni termina il 2023 all’ottavo posto grazie ai 14 punti conquistati alla luce delle 5 vittorie nei 13 incontri finora disputati; i ragazzi guidati da Andrea Nicolini e Leo Di Bonaventura torneranno in campo dopo le vacanze natalizie quando Sabato 13 Gennaio saranno ospiti, a partire dalle ore 18:00, del Caldarola Volley.
Yuasa Santoni – Tecnosteel Pallavolo Montecassiano 0-3 (20-25, 15-25, 21-25)
Yuasa Santoni: Colletta, Moretti, Tegazi, Cacchiarelli (L), Aitbouno, Lorenzoni, Catalini, Sabini, Belleggia, Celanji, Panicciari, Ubaldi. All. Nicolini All2. Di Bonaventura
Tecnosteel Pallavolo Montecassiano: Zamponi, Tasso, Cartechini, Pupilli (L), Carbone, Singh, Fiacconi, Bussolotto, Gasparrini, Menichelli C., Menichelli G., Nardi. All. Massei
Arbitro: Capradossi Alberto
La Vastes Grotta 50 chiude un 2023 da record! Chiude imbattuta il proprio girone di Serie D femminile ed a differenza dell’Asd Apav Calcinelli Lucrezia (nel girone A) e della Rutthen Futura Tolentino (nel Girone C) lo fa senza perdere mai un set nelle undici partite fin qui disputate; un altro 3-0 senza storia con la vittima di turno, il fanalino di coda Pagliare Volley, che ha potuto solamente subire il gioco della capolista tanto da non riuscire mai a superare quota 12 punti in ogni singola frazione.
Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri schierano in avvio Eugenia Diomedi in cabina di regia opposta ad Elisa Pieroni, Valeria Di Carlo e Gioia Aliberti formano la diagonale di posto 4, Giulia Ricci ed Angelica Perini quella al centro con Anita Garagliano chiamata a dirigere le operazioni di seconda linea.
I primi due turni al servizio portano la firma di Eugenia Diomedi e Giulia Ricci e son talmente devastanti che non dà possibilità di scampo alle malcapitate ospiti: le grottesi infatti volano prima sul 7-0 e poi sul 14-1 lasciando solamente le briciole alle avversarie che si vedono scappare via il set di apertura in appena 15 minuti con il punteggio nettissimo di 25-6.
Al cambio di campo la Vastes guadagna subito il 2-0 ma una piccola reazione delle ospiti vale la brevissima parità a quota 2; è ancora il servizio di Giulia Ricci a spaccare la frazione ed infatti un suo filotto di battute porta le padrone di casa dritte verso il 10-2. Coach Alessandro Lorenzoni mischia le sue carte a disposizione inserendo Giorgia Mercuri, Anna Kovalyshyn ed Alice Fagiani ma ciò non cambia l’inerzia del parziale che termina con un altro severissimo 25-10 in favore delle grottesi.
Le tre neo entrare rimangono nel 6+1 titolare del terzo periodo che inizia con un bel 5-0 in favore di Grottazzolina; Pagliare riesce a mantenere il -5 fino al 13-8 quando è un altro turno dai nove metri di Eugenia Diomedi a dare la spinta giusta alla Vastes che se ne va così sul 18-8 prima di chiudere il set 25-12 e la pratica Pagliare Volley con un altro velocissimo 3-0 in appena 60 minuti di gioco.
Undicesima vittoria consecutiva con il massimo scarto per questa Vastes Grotta 50 dei record che chiude quindi imbattuta il suo 2023; il tempo di passare le festività che le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri torneranno subito a bomba in campo: Giovedì 11 Gennaio arriverà al PalaGrotta, alle ore 21:00, la Fea Telusiano Volley, formazione di categoria superiore, per la gara di andata dei Quarti di Finale di Coppa Marche mentre Sabato 13 Gennaio sarà già tempo di Serie D con la dodicesima giornata che vedrà le grottesi viaggiare alla volta di San Benedetto del Tronto ospiti della Green Motors Rsv a partire dalle ore 17:00.
Vastes Grotta 50 – Pagliare Volley 3-0 (25-6, 25-10, 25-12)
Vastes Grotta 50: Garagliano (L1), Cameli, Kovalyshyn Al., Pieroni, Moscati, Aliberti, Di Carlo, Diomedi, Mercuri (L2), Perini, Ricci, Kovalyshyn An., Fagiani. All. Lorenzoni All2. Valeri G.
Pagliare Volley: Corradetti (L2), Valeri B., Damiani, Macci, Marchionni, Silvestri, Carbonella, Falcioni, Ciancio, Malizia (L1). All. Calvaresi
Arbitro: Singh Arashpreet
E’ andata tanto vicino alla vittoria la Yuasa Santoni, una vittoria che lontana dal PalaGrotta è davvero difficile da conquistare; avanti 1-2, ed all’ottavo match point, sul 36-37 del quarto set la battuta in campo di Alfonso Penna viene data out e così da una possibile vittoria da tre punti (che sarebbe valsa il quarto posto e la provvisoria qualificazione alla Poule Promozione a tre giornate dalle fine della prima fase) i grottesi non son più riusciti a mantenere la concentrazione necessaria per trionfare consegnando una vittoria sudatissima ai padroni di casa di Agugliano arrivata addirittura dopo ben 2 ore e 39 minuti di gioco.
Ma ripartiamo dall’inizio con Francesco Pison ed Andrea Nicolini che schierano in avvio Andrea Romiti palleggiatore, Mattia “Paz” Minnoni opposto, Leo Di Bonaventura ed Edoardo Vecchi schiacciatori ricevitori, Andrea Ferracuti ed Alfonso Penna centrali, Diego Foresi nel ruolo di libero.
Parte malissimo la gara della Yuasa Santoni la quale resta attaccata agli avversari solamente fino al 4-4: da lì in avanti la Terra Dei Castelli allunga sul 9-5, coach Francesco Pison chiede i suoi due timeout ma la sua squadra non riesce a riavvicinarsi ma anzi staziona continuamente tra i quattro ed i cinque punti di distanza. Una piccola reazione regala il -3 agli ospiti (20-17) ma un break di cinque punti consecutivi dà in mano ad Agugliano la frazione di apertura che si conclude sul punteggio di 25-17.
Al cambio di campo la prima svolta al match: la Yuasa Santoni parte forte guadagnando subito il +3 (0-3) allungando poi sul turno al servizio di Edoardo Vecchi che regala ai suoi il 3-9; la Terra dei Castelli sembra frastornata, coach Angelo Mecarelli prova ad interrompere il gioco ed anche ad effettuare svariate sostituzioni restando però sempre a distanza (10-15) ma questa Grottazzolina è un treno in corsa e sfrutta la battuta di Mattia Minnoni per dilagare sul 10-23 ristabilendo la perfetta parità al match dopo aver conquistato la seconda frazione 12-25.
Il terzo periodo inizia sotto il tema dell’equilibrio tanto che le due contendenti non riescono mai a distanziarsi seriamente fino al 17-17 quando un minibreak consente agli ospiti di raggiungere il 17-20; la reazione dei padroni di casa arriva puntualmente tanto che Fulgenzi e compagni si riportano sul -1 (20-21) ma la nuova accelerazione permette a Grottazzolina di allungare sul 20-23 prima di portarsi a casa il parziale con il punteggio di 21-25.
Al nuovo cambio di campo si prosegue da dove si era lasciato ossia dal minimo comune denominatore di questa fase di gara chiamato equilibrio: sul 16-15 la Yuasa Santoni prova la fuga vincente (16-20) ma in un attimo viene ripresa dagli avversari che agguantano così il 20-20 costringendo i grottesi a ricominciare tutto da capo; la prima ad arrivare a quota 24 è Agugliano ma la Yuasa Santoni capovolge la situazione e passa a condurre 25-26. Coach Francesco Pison sul 26-27 prova ad inserire Claudio Silenzi per il servizio ma funziona il cambio palla della Terra dei Castelli per cui si va ancora avanti (27-27); la lotta continua con Grottazzolina che arriva all’ottava palla match ma sul 36-37 una battuta in campo di Alfonso Penna viene giudicata out dagli arbitri che strozzano così sul nascere l’urlo di gioia dei grottesi i quali poi perdono la concentrazione e si vedono sfuggire di mano il set il quale viene così conquistato da Agugliano 40-38, punteggio che vale la prosecuzione della sfida al tiebreak.
L’ultimo set, nonostante la delusione di pochi secondi prima, non inizia malissimo per la Yuasa Santoni che guadagna lo 0-2 ma il vantaggio dura pochissimo in quanto la Terra dei Castelli impatta a quota 2 e poi sorpassa gli avversari grazie all’azione che vale il 3-2; Agugliano continua a spingere, guadagna il +3 (6-3) e poi aumenta ancora di più il gap arrivando al cambio di campo avanti di quattro lunghezze (8-4). Grotta tenta un miracolo, dimezza lo svantaggio (11-9) ma la Terra dei Castelli non molla il colpo e trova un filotto di punti che la conduce dritta al 15-11 che vale un’importantissima vittoria al tiebreak.
Resta l’amaro in bocca in casa Yuasa Santoni in quanto i tre punti, che sarebbero stati guadagnati con quel punto negato, avrebbero consegnato ai portacolori M&G la quarta posizione provvisoria in classifica la quale sarebbe valsa la possibile qualificazione alla Poule Promozione ed inveece il solo punto portato a casa fa rimanere invischiata Grotta nella parte centrale della classifica dove il filo tra Poule Promozione e Poule Salvezza è davvero sottile. Comunque ormai è inutile piangere sul latte versato in quanto bisogna concentrarsi sul nuovo anno: i ragazzi guidati da Francesco Pison ed Andrea Nicolini torneranno in campo Sabato 13 Gennaio al PalaGrotta per un’altra importantissima sfida che vedrà i portacolori M&G ospitare, dalle ore 21:00, la Pallavolo Sabini.
Terra Dei Castelli Volley – Yuasa Santoni 3-2 (25-17, 12-25, 21-25, 40-38, 15-9)
Terra Dei Castelli Volley: De Nicolo, D’Angelo, Ausili, Fulgenzi, Farinelli (L1), Gaetani, Pasquini, Caruso, Montesi, Vicini, Barigelli (L2), Luccioni. All. Mecarelli
Yuasa Santoni: Ferracuti, Di Bonaventura, Vecchi, Moretti, Silenzi, Aitbouno, Romiti, Foresi (L), Penna, Leli, Panicciari, Minnoni. All. Pison All2. Nicolini
Arbitri: Romani Daphne – Valenti Alecksia
(fonte: Comunicato stampa)