Foto LVF

La CDA non sbaglia contro Altafratte e consolida il quarto posto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La CDA Volley Talmassons FVG chiude il 2023 con la seconda vittoria consecutiva, avvicinandosi notevolmente all’obiettivo della qualificazione alla Pool Promozione. Nel posticipo la Nuvolì Altafratte Padova tiene aperta la partita solo nel secondo set, ma dal terzo tornano a comandare le padrone di casa trascinate da Alessia Populini, miglior giocatrice dell’incontro. Per le ospiti arriva comunque qualche segnale positivo in vista delle sfide decisive per la salvezza.

La cronaca:
Consueto starting six per coach Leonardo Barbieri, che sceglie di cominciare il match con Eze in regia, Kavalenka opposto, Hardeman e Populini schiacciatrici, Eckl e Costantini centrali con Negretti libero. La Nuvolí AltaFratte Padova, invece, arriva all’impegno dovendo scontare le assenze della centrale Ilaria Fanelli e del libero Giulia Pavei. 

Primo set che vede la CDA Talmassons costantemente avanti (7-4, 17-11), con buoni break fin dall’avvio del set. Il muro comincia a funzionare nel migliore dei modi e la coppia Kavalenka-Populini dimostra di essere in ottima giornata. Massimo vantaggio sul 18-12 con le pipe di Populini. Altafratte tenta la reazione ma la rincorsa della CDA prosegue fino alla vittoria del primo parziale sul 25-19.

Nel secondo set arriva la riscossa di Altafratte, guidata da Trampus che trova diversi punti in fase offensiva. Dopo il 3-7 iniziale si torna in equilibrio sostanziale nella fase centrale del set (9-9). Il nuovo allungo di Altafratte arriva sul 14-16. Vantaggio che viene consolidato negli scambi successivi (15-18), fino a quando la formazione ospite trova l’allungo decisivo. CDA che annulla il primo set point, ma un servizio a rete di Piomboni chiude la contesa per il 20-25.

Nel terzo set CDA Talmassons torna a comandare il gioco. Subito un vantaggio importante con l’allungo sull’8-3 (grazie anche a 4 errori ospiti). Altafratte non è mai doma e si riavvicina, ma questa volta però la CDA resiste agli attacchi ospiti e trova la forza di allungare. Ancora una volta in pipe è Populini a mettere a terra un gran punto, 16-11 con le padrone di casa che provano la fuga. Il vicecapitano delle friulane guida ancora l’avanzata delle Pink Panthers. La difesa veneta non può nulla e le ragazze di coach Barbieri chiudono il set sul 25-19 con Hardeman.

Nel quarto set la CDA Talmassons domina in lungo e in largo e nella fase centrale del set si conquista il vantaggio decisivo, colpendo anche sotto l’aspetto psicologico le ospiti. Le padrone di casa si conquistano addirittura 14 match point e a chiudere la contesa ci pensa ancora una volta Populini, nominata anche MVP dell’incontro.

Leonardo Barbieri:Oggi siamo stati molto bravi nelle statistiche. Nel secondo set ci siamo fatti prendere dalla troppa fretta. Devo dire che però loro hanno difeso molto bene e queste due cose hanno fatto si che avessimo una percentuale inferiore rispetto al primo set. Dobbiamo fare i complimenti ad Altafratte perché è una squadra che ho visto cresciuta e brave le nostre perché in questi momenti c’è il rischio di andare in difficoltà. Invece sono state brave a mantenere alta la tensione e siamo riusciti a portare a casa due set in maniera abbastanza tranquilla. Siamo riuscite a far vedere il nostro gioco fatto di aggressività e velocità“.

Vincenzo Rondinelli:Non abbiamo approcciato molto bene la partita specialmente nel primo set, in cui abbiamo fatto un po’ fatica. Talmassons è una squadra forte e organizzata con uno dei muri più organizzati e forti del campionato. Abbiamo cercato di uscire un po’ dalle diagonali e nel secondo set abbiamo anche difeso molto di più. La nostra percentuale di attacco si è alzata molto e siamo riusciti a conquistare il set. Nel terzo abbiamo fatto 12 errori punti quindi è diventato complicato riuscire a fare qualcosa di importante, poi l’unico rammarico resta il quarto set, che non dobbiamo gestire in questa maniera. Abbiamo un po’ mollato con la testa e questo è l’unico rammarico che ho“.

Anna Menegaldo:Oggi purtroppo non siamo riusciti a portare a termine quello che di bello abbiamo fatto nei primi due set quando si sono visti ancora una volta i nostri miglioramenti. A mio avviso abbiamo giocato bene pure nel terzo mentre purtroppo è nel quarto set che siamo calate lasciando campo libero ad una squadra che avevamo favorito già nel terzo set con qualche errore di troppo. Con oggi le squadre monstre sono terminate, stiamo lavorando tanto e bene e sono molto convinta che la forza di questo gruppo sia il gruppo stesso, cosa che ci porterà a giocarci le nostre carte negli ultimi tredici incontri“.

Cda Volley Talmassons FVG-Nuvolì Altafratte Padova 3-1 (25-19, 20-25, 25-19, 25-10)
Cda Volley Talmassons FVG:
Hardeman 11, Costantini 10, Kavalenka 9, Populini 16, Eckl 13, Eze 3, Negretti (L), Bole 1, Piomboni 1, Bagnoli, Monaco (L). Non entrate: Gulich, Grazia. All. Barbieri.
Nuvolì Altafratte Padova: Trampus 11, Volpin 15, Bortolot 3, Rizzo 9, Menegaldo 2, Cicolini 9, Masiero (L), Wabersich 4, Pasa 2, Magnabosco 1. All. Rondinelli.
Arbitri: Sessolo, De Nard.
Note: Durata set: 24′, 25′, 26′, 22′; Tot: 97′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI