La nazionale Under 18 maschile, guidata da Monica Cresta, è pronta alla partenza per Francoforte, dove dal 3 al 7 gennaio prenderà parte al torneo WEVZA di categoria. La competizione vedrà la partecipazione di 7 nazionali: oltre all’Italia ci saranno Spagna, Francia, Germania, Portogallo, Belgio e Olanda. Questa mattina la nazionale è stata presente in piazza San Pietro a Roma per la recita dell’Angelus, durante il quale Papa Francesco, affacciato dalla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico, ha salutato gli azzurrini.
L’Italia, inserita nella Pool A con Germania e Portogallo, farà il proprio esordio nel torneo mercoledì 3 gennaio alle 19 contro i lusitani. Nel girone B, invece, si sfideranno Francia, Spagna, Belgio e Olanda.
Nel corso dell’ultimo collegiale, conclusosi ieri a Roma, la squadra campione d’Europa Under 17 ha sostenuto uno stage congiunto con la Bulgaria durante il quale le due formazioni hanno giocato tre match, vinti in tutte e tre le occasioni dall’Italia. Il primo test match ha visto l’Italia superare la Bulgaria 3-0 (25-22, 25-19, 25-17); a seguire sono stati disputati ulteriori due set vinti sempre dagli azzurrini (25-22, 25-19). Nel secondo allenamento congiunto la squadra di Monica Cresta si è imposta 3-1 (25-21, 25-19, 21-25, 25-19), prima dell’ultimo set vinto dalla Bulgaria per 15-12. Nell’ultimo test match giocato ieri ancora un risultato pieno a favore dell’Italia, che ha vinto 3-1 (22-25, 25-19, 27-25, 25-18).
“Stiamo preparando la squadra che giocherà il torneo Wevza – spiega Monica Cresta – con alcuni nuovi innesti. Questo ci ha indotto a provare nuove situazioni di gioco rispetto a quanto fatto durante l’Europeo Under 17 vinto la scorsa estate. Per questo gruppo questi sono i primi allenamenti e le prime partite dopo i Campionati Europei dell’estate scorsa. Il tempo non è tantissimo per preparare questo appuntamento e tra pochissimi giorni saremo già in campo. Sono comunque soddisfatta del lavoro svolto in palestra tra Darfo Boario e Roma. Arriviamo a questo impegno dopo aver disputato tre allenamenti congiunti con la Bulgaria. Nei tre test match giocati abbiamo mostrato una buona pallavolo e vinto due delle tre gare che abbiamo disputato contro di loro“.
“Dal punto di vista emotivo – continua Cresta – i ragazzi sanno di essere i campioni in carica in questa categoria, ma allor stesso tempo sono consapevoli che la strada in questa manifestazione sarà difficile. Noi siamo cresciuti sotto diversi aspetti ma con buona probabilità anche i nostri avversari sono cresciuti e migliorati. Nel nostro raggruppamento ci sono i padroni di casa della Germania che organizzano il torneo e quindi giocando in casa hanno tanta voglia di fare bene. L’altra nostra avversaria sarà il Portogallo che è comunque una squadra forte e impegnativa da affrontare“.
“Dall’altra parte – conclude la CT – c’è un girone di ferro con Olanda e Belgio su tutte che hanno nei loro organici giocatori molto forti fisicamente. Non sarà certamente un torneo facile, solo una squadra conquisterà il pass per giocare i prossimi Campionati Europei e noi daremo tutto quello che abbiamo per provare a centrare questo obiettivo“.
Al termine della prima fase del Torneo Wevza le prime due classificate di ciascuna pool accederanno alle semifinali incrociate e alle finali per l’assegnazione delle medaglie. Le altre nazionali affronteranno invece le partite per la composizione della classifica dal 5° al 7° posto.
IL CALENDARIO
POOL A
Mercoledì 3 gennaio
Ore 14 Italia-Portogallo
Giovedì 4 gennaio
Ore 16.30 Germania-Portogallo
Venerdì 5 gennaio
Ore 16.30 Italia-Germania
POOL B
Mercoledì 3 gennaio
Ore 14 Spagna-Olanda
Ore 16.30 Francia-Belgio
Giovedì 4 gennaio
Ore 14 Spagna-Belgio
Ore 19 Francia-Olanda
Venerdì 5 gennaio
Ore 14 Belgio-Olanda
Ore 19 Spagna-Francia
SEMIFINALI
Sabato 6 gennaio
Semifinale 5°-7° posto
Ore 14 3ª Pool A – 4ª Pool B
Semifinali 1°-4° posto
Ore 16.30 1ª Pool A – 2ª Pool B
Ore 19 1ª Pool B – 2ª Pool A
FINALI
Domenica 7 gennaio
Finale 5°-6° posto
Ore 14 3ªA/4B– 3ª Pool B
Finale 3°-4° posto
Ore 16.30 LSF1-LSF2
Finale 1°-2° posto
Ore 19 WSF1-WSF2
I 14 AZZURRI
Nicolò Garello, Luca Romano (Diavoli Rosa); Bryan Argilagos, Alessandro Benacchio, Francesco Biondo, Simone Porro (Treviso Volley); Gianluca Cremoni, Andrea Giani, Nicola Zara (Lube Volley); Davide Boschini (Trentino Volley); Lorenzo Ciampi (Vero Volley); Jacopo Tosti (Marino Pallavolo); Andrea Usanza (Volley Montichiari); Manuel Zlatanov (Young Energy Volley Piacenza).
LO STAFF
Monica Cresta (Allenatore); Francesco Conci (Secondo Allenatore); Berardino Viggiano (Assistente Tecnico); Mattia Cordenos (Fisioterapista); Antonino Fontana (Medico); Glauco Ranocchi (Preparatore Fisico/Team Manager).
(fonte: Comunicato stampa)