Finisce sul 4-0 l’allenamento congiunto tra Roma Volley Club e Bartoccini Fortinfissi Perugia: a Grottaferrata si giocano due parziali al 25 e altri due al 15, tutti appannaggio delle capitoline. Le “Black Angels”, comunque, hanno sempre tenuto testa alle giallorosse, ricavando dal test altre preziose indicazioni in vista del campionato di Serie A2.
A disposizione di Cuccarini una squadra a ranghi ridotti, con le assenze di Plak e Madan ancora impegnate con le rispettive nazionali e di Melli e Bia, a riposo precauzionale. Ciò non ha però impedito alle giocatrici presenti di esprimere a tratti una prova di qualità, testando le intese e i sistemi di gioco finora costruiti negli allenamenti tecnico-tattici. Bechis e compagne raccolgono così le indicazioni utili per tornare in palestra e riprendere l’intenso programma di attività sotto l’attenta supervisione dello staff capitolino.
Solo una variazione nel sestetto iniziale di Perugia rispetto alla partita con San Giovanni in Marignano: dentro Messaggi in luogo di Viscioni nel ruolo di opposto. Per il resto Giovi si è affidato ancora a Ricci al palleggio, Cogliandro e Bartolini al centro, Traballi e Kosareva in banda e Sirressi in seconda linea. Col passare dei set hanno trovato spazio anche Braida, Princess, Viscioni e Lillacci. Le perugine hanno approcciato bene la partita, pagando però un po’ di imprecisione sui primi e secondi tocchi e una fase di contrattacco che non ha sempre funzionato al meglio. Prossimo test per la Bartoccini Fortinfissi a Montecchio, contro la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, nella giornata di venerdì 15 settembre.
“È la nostra prima partita – dice Giuseppe Cuccarini – ma per noi è stato un allenamento molto importante. Dal punto di vista del gioco abbiamo visto tante belle cose, alcune da sistemare, ovviamente. Ci sono stati diversi errori in attacco, ma questo fa parte del momento di preparazione in cui ci troviamo. Al tempo stesso, si sono visti tanti aspetti di gioco molto buoni e interessanti per il sistema che stiamo costruendo. È un buon gruppo: siamo ripartiti dal nucleo che la scorsa stagione ha vinto la serie A2 con alcuni nuovi inserimenti che si stanno rivelando molto positivi, sia dal punto di vista tecnico che della personalità“.
“Sull’aspetto del gioco – commenta Andrea Giovi – non siamo andati malissimo, credo però che abbiamo fatto un piccolo passo indietro su alcune cose che abbiamo preparato in queste settimane di lavoro. Ci sono state delle disattenzioni di troppo, aldilà del risultato finale. Serve più qualità nei tocchi fatti nella nostra metà campo. Oggi eravamo forse un po’ meno brillanti. Non usciamo contenti dal campo di Roma, ma la strada è ancora lunga e speriamo di continuare a lavorare serenamente per raggiungere i traguardi che vogliamo“.
Roma Volley Club-Bartoccini Fortinfissi Perugia 4-0 (25-21, 25-23, 18-16, 15-11)
Roma Volley Club: Bici 15, Bechis 3, Rivero 12, Ciarrocchi 9, Rucli 10, Schwan 12, Muzi, Ferrara (L1), Valoppi (L2). N.e.: Bia, Melli. All.: Cuccarini. Ass.: Tortorici
Bartoccini Fortinfissi Perugia: Messaggi 1, Traballi 11, Princess, Viscioni 8 , Ricci 4, Braida, Bartolini 8, Cogliandro 5, Kosareva 9, Sirressi (L1), Lillacci (L2). N.e.: Ivone, Turini. All.: Giovi. Ass.: Marangi.
(fonte: Comunicato stampa)