Nel tentativo di rendere maggiormente rappresentativo il Mondiale per Club maschile e femminile, la FIVB ha approvato nuove regole per la qualificazione alla manifestazione che ogni anno incorona (o dovrebbe incoronare) la squadra più forte al mondo. La novità più significativa riguarda l’ammissione delle squadre africane, a riconoscimento della crescita del movimento continentale governato dalla CAVB.
A partire dal 2024, dunque, al Mondiale per Club potranno partecipare 8 squadre: la vincente e la finalista della Champions League, dei Campionati Asiatici per Club e dei Campionati Sudamericani per Club, la vincente dei Campionati Africani per Club e una rappresentante del paese organizzatore.
Va ricordato che nelle ultime edizioni, complice anche lo spostamento in location sempre più “esotiche” (i prossimi due Mondiali maschili si giocheranno in India), la manifestazione ha sofferto diverse defezioni importanti. In particolare lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle, vincitore delle ultime tre Champions League maschili, ha sempre rifiutato di partecipare, e nel 2023 anche l’altra finalista, lo Jastrzebski Wegiel, ha compiuto la stessa scelta.
(fonte: FIVB)