Roberto Bongiorno e Samuel Dietre saranno due nuovi schiacciatori della Rinascita Lagonegro per il prossimo campionato di Serie A3 Credem Banca.
Roberto Bongiorno, originario di Atessa (CH), classe 1996, inizia giovanissimo a giocare a pallavolo in Serie C per la Pallavolo Selci per restarci le successive tre stagioni. Nel 2016 gioca per Gherardi Città di Castello in Serie B2, poi a seguire per Pallavolo Montorio sempre in Serie B, CLT terni, Pallavolo Cosenza, Sarroch ed Alto Canavese Volley. Nel 2020 verrà chiamato in Serie A3 nella Normanna Aversa Accademy, mentre nel 2021/22 gioca per la Con.Crea Marigliano. L’ultima stagione ha vestito la maglia dell’Abba Pineto, società con la quale ha conquistato Coppa Italia e Supercoppa di Serie A3.
“Dopo il colloquio telefonico con il coach Lorizio ho subito trovato un intesa; mi è piaciuta la sua mentalità e la sua persona. Il nome Rinascita è proprio quello che ci serve, per tornare dove ci spetta. Dopo l’esperienza a Pineto, dove ho vinto due coppe, vengo con la consapevolezza di voler vincere nuovamente e sposo a pieno il progetto Lagonegro. Sono entusiasta, ho voglia di vincere e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura“.
Samuel Dietre, invece, è un classe 2000 originario di Trento. Inizia a giocare giovanissimo per il Trentino Volley dal 2015 al 2019, dove negli anni la società sale dalla Serie D alla Serie B. Passa poi in A3 con l’UniTrento nel 2020, mentre nei successivi anni milita nel 2021/22 a San Donà di Piave e nel 2022/23 a Monselice, città venete, sempre in Serie A3.
“Sono davvero contento di entrare a far parte della famiglia Rinascita Volley. E’ una società storica con tanti anni in Serie A alle spalle e tutti me l’hanno descritta come una realtà perfettamente organizzata e che ha fame di pallavolo – queste le sue prime parole –. Mi hanno parlato bene altrettanto del coach Lorizio, un allenatore con un palmares molto importante e che tutti mi hanno descritto come un lavoratore serio e dedito. E’ sicuramente per questi due motivi che ho deciso di sposare il progetto di Lagonegro, anche perché ho ancora tanta voglia di crescere sia sotto l’aspetto tecnico che umano e ci sono i presupposti perfetti per poterlo fare“.
“Vengo da due annate abbastanza difficili, in cui ho deciso di rimanere vicino casa per impegni universitari – conclude –. Ora posso finalmente dedicarmi a pieno alla pallavolo e voglio riuscire a migliorarmi il più possibile per riuscire a dare una grossa mano alla squadra. Nel mio ruolo saremo inoltre tutti atleti molto giovani e spero fin da subito di riuscire a legare e instaurare una sana competizione che ci porti a dare del meglio in campo. A livello di squadra vedremo con il tempo quale sarà l’obiettivo a cui ambire: il livello dell’A3 in questi anni è cresciuto molto e quindi dovremo dare il meglio di noi ogni domenica. Sarà il mio primo anno così lontano da casa e per questo non vedo l’ora di sentire il calore dei tifosi dentro e fuori dal campo“.
(fonte: comunicato stampa)