Schiacciato tra i due nuovi campionati professionistici che stanno per prendere il via negli USA – da una parte LOVB e dall’altra la Pro Volleyball Federation – rischia di diventare minoritario il torneo organizzato da Athletes Unlimited, che nel 2021 era stato il primo a rilanciare la sfida del grande volley negli States con una formula innovativa. Ma il network a stelle e strisce – che organizza anche campionati di basket, softball e lacrosse – non molla e rilancia per il 2023, aggrappandosi a una testimonial d’eccezione come Bethania de la Cruz, trionfatrice della scorsa edizione.
De la Cruz – che, peraltro, disputerà anche la prima Pro Volleyball League a febbraio 2024 – sarà ancora una delle protagoniste del torneo che si disputerà dal 6 ottobre al 6 novembre a Phoenix, insieme ad altri grandi nomi del volley internazionale come il libero della nazionale Morgan Hentz, Tori Dixon, Nootsara Tomkom (tutte già di scena nelle scorse edizioni) e persino la brasiliana Welissa Gonzaga, per tutti Sassá. La campionessa olimpica del 2008, che compirà 41 anni proprio a settembre, è tornata in campo lo scorso anno in Brasile con l’Abel Moda e non sembra intenzionata a interrompere la sua “nuova” carriera.
In totale saranno 44 le atlete che prenderanno parte al campionato, basato come di consueto su una classifica individuale e su squadre che cambieranno di settimana in settimana in base alle scelte dei capitani (le 4 migliori giocatrici della graduatoria). Tra gli altri nomi già annunciati ci sono quelli di Claire Chaussee (lo scorso anno a Macerata), Brooke Nuneviller, Yossiana Pressley, Danielle Hart, Kendall White, delle portoricane Aury Cruz e Natalia Valentin e dell’ex stella della nazionale USA Alisha Glass, oggi nota con il cognome da sposata, Childress.
Anche quest’anno le 30 gare del campionato saranno trasmesse in diretta da ESPN, mentre i biglietti per assistere agli incontri dal vivo saranno in vendita dal 21 luglio.
(fonte: Athletes Unlimited)