Fipav
Foto di Fipav

Sviluppo e innovazione dei saperi: il lavoro dell’accademia Fipav prosegue

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

L’Accademia Formativa di FIPAV, nata lo scorso anno dall’esigenza di creare una cabina di regia per rispondere al bisogno del territorio di qualificare e valorizzare maggiormente le figure professionali che operano nei vari ambiti della federazione e delle società sportive, ha concluso il primo ciclo dedicato ai dirigenti dei CR e CT Fipav che ha visto la pubblicazione su piattaforma dedicata di diversi contenuti video formativi. Tutto questo è avvenuto tramite una progettazione, curata dal Dott. Valter Borellini con il supporto di diversi settori della Federazione Italiana Pallavolo, che ha previsto la creazione di 9 moduli per i dirigenti di tutti i comitati regionali e territoriali FIPAV. Parallelamente è stato completato anche il primo ciclo formativo dedicato ai Dirigenti di società sportive che comprende 8 moduli composti da video-lezioni della durata di 15 minuti.

Nelle scorse settimane, poi, sono stati organizzati tre incontri di formazione che hanno coinvolto 55 candidati formatori che nei prossimi mesi terranno delle docenze nei corsi per Dirigenti di società sportive organizzati dai diversi Comitati regionali.

I principali obiettivi del progetto “Sistema Formativo Dirigenti Sportivi FIPAV” sono la classificazione dei dirigenti sportivi, che operano nei comitati regionali e territoriali, e la definizione del loro percorso di qualificazione che prevedrà una conseguente certificazione professionale che sarà rilasciata al termine dei cicli formativi.

L’intero progetto è basato su tre cicli di apprendimento. Il primo ciclo di video-lezioni è partito nel mese di dicembre 2022, il secondo ciclo invece che prevedrà una formazione in presenza su base regionale sarà attivato nel mese di ottobre 2023 e infine nel 2024 saranno attivati i workshop previsti nel terzo e ultimo ciclo.

Il sistema formativo integrato della FIPAV non è solo rivolto ai dirigenti ma saranno coinvolti nei prossimi mesi anche i tecnici e gli ufficiali di gara con la creazione di moduli formati ad hoc.

Nel mese di giugno, inoltre, sono stati organizzati a Catania in occasione della Finale Nazionale Giovanile Under 16 femminile e a Cavalese nell’ambito della ventesima edizione del Corso Nazionale per Allenatori di Terzo Grado, due convegni del progetto pilota “la buona norma: la FIPAV e il contrasto alle violenze” che fa parte del percorso generale di sviluppo dell’Accademia FIPAV.  

Il primo luglio, invece, è entrata in vigore la riforma del lavoro sportivo che interesserà molto da vicino anche il movimento pallavolistico. Proprio su questo aspetto complesso e ricco di novità, la Federazione Italiana Pallavolo nell’ambito dell’Accademia Volley, ha realizzato un modulo dedicato a questa tematica.
La video-lezione, disponibile sul canale youtube FIPAV QUI, contiene un’analisi approfondita delle novità introdotte dal D. Lgs. 36 2021 come modificato dal D. Lgs. 163/2022 e le anticipazioni previste nel c.d. “correttivo bis” di prossima pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Prosegue, dunque, senza sosta l’impegno della Federazione Italiana Pallavolo (prima federazione sportiva a dotarsi di un sistema di percorso formativo così strutturato) nello sviluppo di competenze ampie e multisettoriali per dirigenti e tecnici che dovranno guidare nei prossimi anni i comitati FIPAV e i club sportivi.

(Fonte: Fipav)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI