Prosegue la marcia vincente del Giappone che dopo le dieci vittorie ottenute nella fase a gironi, rifila un secco 3-0 alla Slovenia e conquista per la prima volta la semifinale di VNL. Di fatto le due squadre si danno battaglia solo nel primo set, dove è la Slovenia ad avere in mano la prima palla set (23-24). Poi il punto vincente di Ran Takahashi e l’errore di Urnaut consegnano il set ai nipponici. Nessuna storia per la Slovenia nel secondo e terzo set.
A trascinare il Giappone è il capitano, Yuki Ishikawa, miglior realizzatore con 27 punti (4 muri e 1 ace). Tra le fila asiatiche chiude in doppia cifra anche Yuji Nishida (12 punti). Dall’altra parte della rete sono andati in doppia cifra Alen Pajenk (11 punti e 1 ace), il capitano della squadra, Tine Urnaut (12 punti) e Rok Možič (8 punti e 2 muri).
Gli asiatici fanno affidamento sul loro attacco per battere gli europei (54 attacchi a segno contro i 41 degli sloveni), dimostrandosi più efficienti anche a muro e al servizio, ma regalando più punti (18) per errori (14 gli errori degli sloveni).
I giapponesi conosceranno i loro avversari in semifinale dopo il quarto e ultimo duello dei quarti di finale tra i padroni di casa della Polonia e il Brasile, in programma alle ore 20. Sabato le semifinali.
Giappone-Slovenia 3-0 (26-24, 25-18, 25-22)
Giappone: Nishida 12, Onodera 6, Miyaura 1, Otsuka ne, Yamauchi 6, Sekita 1, Takahashi K., Tomita ne, Takahashi R. 9, Ogawa (L) ne, Ishikawa 27, Nishiyama ne, Yamamoto (L), Eiro ne. All. Blain
Slovenia: Pajenk 12, Planinsic, Kozamernik 3, Kok ne, Toman (L) ne, Stalekar, Koncilja ne, Kovacic (L), Stern, Ropret, Urnaut 12, Cebulj 9, Mozic 10, Mujanovic ne. All. Cretu
Arbitri: Gerardo (MEX) e Nurper (TUR)
Note: Giappone: battute vincenti 2, muri 6, errori 14. Slovenia: battute vincenti 0, muri 5, errori 18.
(fonte: Volleyball World)