Le conferme per la prossima stagione riguardano anche il lato tecnico: a guidare la squadra rossoblù ci sarà, nuovamente, Andrea Zappaterra. Al suo fianco, anche nella stagione 2023/24, ci sarà Marco Generali.
Continua, quindi, il percorso in panchina per la coppia di allenatori che ha condotto la squadra del presidente Sabbioni, in serie A2.
Per il tecnico ferrarese si tratta del terzo anno consecutivo in panchina con il Volley Team Bologna, dopo aver condotto la squadra in B2 nella stagione 2021/22 e nello scorso anno in serie B1. In seguito ai successi ottenuti, l’allenatore ritornerà ai vertici di un campionato italiano dopo esser stato anche vice-allenatore della Kione Padova in Superlega.
“Ci affacciamo per la prima volta in un campionato impegnativo come l’A2, nel quale troveremo squadre molto competitive e organizzate. Sarà una bella sfida costruire un sistema di gioco efficace – le parole di coach Zappaterra – . Abbiamo messo insieme una squadra equilibrata e completa, con atlete sia esperte che giovani, ma pronte a lanciarsi in serie A. Ho sentito sin da subito l’entusiasmo e l’energia giusti. Ci sono tutte le qualità per togliersi tante soddisfazioni.”
“Ho sempre voluto contribuire alla crescita del movimento pallavolistico nella città in cui sono nato e cresciuto, Bologna. La prima stagione con questa società è stata a dir poco emozionante – così il secondo allenatore, Marco Generali – . Come già detto in passato, non mi sarei mai aspettato di raggiungere due traguardi così importanti e ravvicinati, soprattutto dopo la decisione che stavo per prendere la scorsa estate. Tutti i successi sono stati frutto di un lavoro in sintonia tra la società e il gruppo squadra poiché consci dei nostri mezzi, siamo riusciti a creare la giusta alchimia per raggiungere tali traguardi.”
La costruzione del Volley Team Bologna 2023/24 passa anche attraverso la conferma di Lorenzo Villani nello staff tecnico. Già presente nello scorso campionato, lo scoutman salentino, potrà fornire il suo prezioso contributo alla già rinnovata coppia Zappaterra-Generali, anche in serie A2.
“Quello passato è stato un anno che ricorderò a lungo e che, un giorno, potrò raccontare ai miei nipoti. Sono molto contento di avere la possibilità di dare continuità al progetto e non vedo l’ora di ricominciare. Ci aspetta una nuova sfida e sappiamo che non sarà facile ma, in fondo, chi fa sport vive per questo.”
E dopo le tante conferme, ecco la novità: Andrea Schincaglia entra ufficialmente a far parte dello staff tecnico del Volley Team Bologna 2023/24. Il preparatore atletico, classe 1989, si trasferirà a Bologna dopo diverse stagioni con il Kleb Ferrara Basket, squadra che ha militato nel campionato di Serie A2 di pallacanestro.
“Mi sono bastate un paio di telefonate con coach Zappaterra per scegliere questa società. Il suo entusiasmo mi ha convinto subito. In questo periodo della mia vita, cambiare sport mi è sembrata la scelta giusta e l’ambiente mi è apparso sano e familiare. Le ragazze, per di più, sono state molto disponibili ad effettuare già i primi test fisici.”
(fonte: Volley Team Bologna)