Foto CEV

Europei Under 22: trionfano Lituania e Norvegia (con il giovane Mol)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Da un Mol all’altro, la Norvegia continua a restare al top del Beach Volley europeo e non solo. Seguendo le orme del fratello Anders, campione mondiale e olimpico da anni ai vertici delle classifiche mondiali, il giovane Markus Mol – in coppia con Jo Sunde – ha portato a casa il suo primo titolo continentale ai Campionati Europei Under 22, disputati la scorsa settimana a Timisoara (Romania). La stessa medaglia era stata conquistata anche da Anders nel 2016, insieme a Christian Sorum.

I due norvegesi, che nel 2020 si erano fermati al secondo posto negli Europei Under 20, hanno dominato il torneo e non hanno lasciato scampo in finale ai tedeschi Just-Wust, battuti con un nettissimo 2-0 (21-14, 21-14). Sul terzo gradino del podio i lettoni Fokerots-Bulgacs, che hanno sconfitto per 2-0 (21-18, 21-16) gli austriaci Berger-Hammarberg; per il giovane Fokerots, campione d’Europa Under 18 lo scorso anno, è già la terza medaglia continentale.

Nel torneo femminile la medaglia d’oro è andata alle lituane Daniele Kvedaraite e Ariana Rudkovskaja: è il primo successo in assoluto per il paese baltico e acquisisce ancora più valore se si pensa che le due giocatrici erano al primo torneo in coppia. Nell’avvincente finale Kvedaraite-Rudkovskaja hanno superato per 2-1 le ceche Neuschaeferova-Svozilova (27-25, 13-21, 15-13). Al terzo posto si sono piazzate le spagnole Izuzquiza-Vergara (già argento agli Europei Under 20 e Under 18) grazie al doppio 21-15 sulle lettoni Ebere-Namike.

La manifestazione si è conclusa in anticipo per i rappresentanti dell’Italia: le coppie Hanni-Burgmann e Pelloia-Tega si sono fermate al primo turno a eliminazione diretta.

(fonte: CEV)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI