Menegatti-Gottardi campionati europei
Foto di Fipav

Campionati Europei: per Menegatti-Gottardi due vittorie, per Scampoli-Bianchin una sconfitta e una vittoria

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si è da poco conclusa la prima giornata di gare per le due coppie femminili azzurre impegnate a Vienna (Austria) ai Campionati Europei 2023 di beach volley. La manifestazione ha dunque visto protagonista nella giornata odierna il solo tabellone femminile; domani, giovedì 3 agosto, prenderà il via anche il torneo maschile. Tre vittorie e una sconfitta, questi i risultati ottenuti delle coppie azzurre al debutto nella rassegna continentale.

Doppietta per Menegatti/Gottardi. Le prime a scendere sulla sabbia sono state Marta Menegatti e Valentina Gottardi; le azzurre si sono prima imposte 2-1 (21-18, 19-21, 15-13) sulle spagnole Sol Guidarelli/Sofia Gonzalez Racero nella prima uscita della Pool C, per poi confermarsi nel pomeriggio contro le francesi Lezana Placette/Alexia Richard, superate 2-0 (21-17, 21-14). Per le azzurre, primo posto nella Pool e due convincenti prestazioni che fanno ben sperare per il proseguo della manifestazione.

Una sconfitta e una vittoria per Scampoli/Bianchin. Esordio sfortunato per Claudia Scampoli e Margherita Bianchin; le azzurre, dopo aver portato a casa il primo set, sono state prima raggiunte e poi superate al tiebreak (20-22, 21-16, 15-9) dalle olandesi Emi Van Driel/Brecht Piersma nel primo incontro del girone E. Il team azzurro si è prontamente riscattato in serata contro l’altra formazione orange composta da Emma Piersma/Maxime Van Driel, team battuto 2-0 (22-20, 21-13).

Domani faranno il loro esordio nella rassegna continentale le quattro coppie azzurre impegnate nel tabellone maschile. Le squadre italiane sono state inserite nella Pool B e nella Pool E.

Il primo derby italiano di giornata è in programma alle 9 di mattina e vedrà protagonisti in campo Paolo Nicolai e Samuele Cottafava contro Daniele Lupo ed Enrico Rossi nel match valevole la prima uscita della Pool B. Alle ore 13 invece sarà derby azzurro nella Pool E tra Alex Ranghieri e Adrian Carambula, e Davide Benzi e Carlo Bonifazi. Oltre agli azzurri Nicolai/Cottafava e Lupo/Rossi, nella Pool B sono presenti anche i cechi Perusic/Schweiner e gli spagnoli P. Huerta/A.Huerta, mentre a completare la Pool E di Ranghieri/Carambula e Benzi/Bonifazi, sono gli olandesi Brouwer/Meeuwsen e i cechi Sepka/Semerad.

Tutta la manifestazione è visibile in diretta streaming sul canale YouTube della CEV (QUIEuroVolleyTV (QUI).

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI