Prende il via oggi a Porto Rico la Pan American Cup femminile, che vedrà però due assenze: non saranno infatti in campo la nazionale di Cuba, né quella del Suriname.
Secondo quanto riportato da Norceca.net “Cause di forza maggiore hanno impedito alla delegazione cubana di completare il processo di immigrazione per recarsi a Porto Rico e Suriname, è rimasto bloccato in Guyana a causa della cancellazione dei voli”.
Attraverso un comunicato ufficiale pubblicato nella giornata di ieri, la Federazione cubana di pallavolo (FCV) ha chiarito, non senza rammarico che “l’impossibilità di arrivare alla sede della competizione è dovuta alla mancanza del visto corrispondente, nonostante la presentazione della domanda all’Ambasciata degli Stati Uniti a L’Avana sia avvenuta il 20 luglio”.
“Mancare questo incontro – continua la nota federale – priva la nostra squadra della possibilità di qualificarsi a Santiago 2023, e provoca un danno economico di oltre 30.000 dollari“. E stigmatizza la situazione: “Ancora una volta, fenomeni estranei allo sport influenzano i nostri obiettivi e le nostre aspirazioni. Non dovrebbe succedere”.
Con l’assenza di entrambe le squadre, il programma ufficiale delle competizioni della Coppa Panamericana è cambiato: ogni squadra avrà un giorno di riposo nel turno preliminare.
IL PROGRAMMA
Domenica 6 agosto
USA-Costa Rica
Messico-Argentina
Colombia-Canada
Porto Rico-Cile
Lunedì 7 agosto
Canada-Costa Rica
USA-Perù
Cile-Repubblica Domenicana
Porto Rico-Argentina
Martedì 8 agosto
Perù-Costa Rica
Colombia-USA
Porto Rico-Messico
Repubblica Domenicana-Argentina
Mercoledì 9 agosto
Colombia-Costa Rica
Canada-Perù
Argentina-Cile
Messico-Repubblica Domenicana
Giovedì 10 agosto
Colombia-Perù
Messico-Cile
Canada-USA
Porto Rico-Repubblica Domenicana
Venerdì 11 agosto
Ottavi di finale
Quarti di finale
Sabato 12 agosto
Semifinali
Domenica 13 agosto
Finale 3° posto
Finale 1° posto
(fonte: Norceca.net, cubadebate.cu)