Una sorpresa e una conferma nella KOVO Cup, il tradizionale torneo pre-season della Corea del Sud. In campo maschile la competizione – che non vede la partecipazione dei giocatori stranieri – è stata vinta per la prima volta dall’OK Financial Group, che in 17 partecipazioni si era fermato per tre volte in finale; si tratta del primo trofeo in assoluto dalla fondazione della squadra. A livello femminile, invece, a trionfare per la seconda volta consecutiva (la terza in quattro anni) è stato il GS Caltex di Seul.
Trascinato dall’opposto Shin Ho-Jin (34 punti), l’OK Financial Group si è imposto in finale per 3-1 (25-23, 22-25, 25-23, 25-20) sui Samsung Bluefangs, che avevano eliminato in precedenza i KAL Jumbos, detentori del titolo nazionale nonché della Coppa. Soprattutto, però, la squadra di Ansan ha superato in semifinale per 3-2 gli “intrusi” di questa edizione, i giapponesi Panasonic Panthers, che seppure privi delle loro stelle (tra cui Jaeschke e Nishida) avevano vinto tutte e tre le partite del girone iniziale.
Il torneo femminile, disputato la settimana precedente, è stato vinto dal GS Caltex grazie al 3-1 in rimonta (26-28, 25-23, 25-13, 25-21) sull’IBK Altos, firmato da Yoo Seo-Yeun con 22 punti e Kang So-Hwi con 21. La squadra della capitale ha così ribaltato la sconfitta per 0-3 subita proprio per mano dell’IBK nel girone iniziale. Eliminate in semifinale Hyundai E&C Hillstate e KGC Ginseng Corporation, mentre l’Expressway campione di Corea non ha neppure superato la prima fase.
(fonte: Kovo PR)