Era il 28 luglio 1923 quando in Russia si giocò la prima partita ufficiale di pallavolo, con la presenza di arbitri e di un protocollo che regolamentava l’incontro. Non si sa come sia finita, ma ciò che è certo è che quel momento rappresenta il punto di partenza di una lunga storia di successi che il paese può vantare in questo sport, tra cui 8 medaglie d’oro olimpiche, 13 ori mondiali, trionfi ai campionati continentali, innumerevoli argenti e bronzi e molto altro ancora.
Il sito creato per la ricorrenza racconta attraverso le immagini gli esordi e le tappe rilevanti della storia della pallavolo russa (in precedenza sovietica) fino ai giorni nostri, con una speciale sezione dedicata ai campioni e altri personaggi che hanno contribuito a renderla gloriosa anche a livello internazionale. “Dalla Kamchatka a Kaliningrad” (questo il nome del festival dedicato al centesimo anniversario della pallavolo russa) si sono già tenuti numerosi eventi all’insegna del divertimento, come tornei per bambini, dilettanti, atleti sordomuti e interviste alle star della pallavolo russa e sovietica.
Per i più nostalgici, il programma ha proposto un vero e proprio tuffo nel passato con le partite tra i veterani dell’epoca sovietica e un ritorno in URSS con le amichevoli “retrò” tra la Russia e Bielorussia, che per l’occasione rappresentavano la Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa (RSFSR) e la Repubblica Socialista Sovietica Bielorussa (BSSR), con tanto di divise in voga in quegli anni e le regole vigenti all’epoca come l’assenza del libero, il set
a 15 punti e la palla in battuta che non deve toccare la rete.
Un esperimento che Arina Fedorovtseva e le altre ragazze di Zoran Terzic hanno avuto modo di effettuare lo scorso 10 agosto, imponendosi con un secco 3-0 sulla Bielorussia: “È stato molto bello – commenta il CT della nazionale russa – mi mancavano un po’ quelle regole. Le giocatrici, ovviamente, non
erano abituate, non hanno mai giocato in questo modo. In alcuni punti è stato persino divertente. Ma oggi le squadre hanno mostrato un buon livello di pallavolo“.
Le celebrazioni del 100esimo anniversario della pallavolo continueranno per tutto l’anno (in settembre è previsto il torneo per la Coppa dei Cent’anni tra le otto squadre migliori del campionato maschile e femminile) e si concluderanno il 25 dicembre, con una serata di gala in cui saranno onorati le leggende della pallavolo russa.
di Camila Arce