Netta vittoria della Bulgaria nella seconda delle due amichevoli a Varna contro il Belgio. Dopo essersi imposta per 3-2 nel primo match, la squadra di Plamen Konstantinov ha dominato il secondo, chiudendo sul 4-0 (25-22, 25-18, 25-18, 25-19) nonostante il turno di riposo concesso al capitano Tsvetan Sokolov.
Il CT bulgaro ha schierato dall’inizio Seganov in palleggio, Karyagin opposto, Petkov e Grozdanov al centro, Nikolov e Atanasov in posto 4 e Dobrev libero, dando poi spazio a tutti gli altri giocatori a disposizione. Aleksandar Nikolov è stato il miglior realizzatore dei padroni di casa con 15 punti, seguito da Martin Atanasov a quota 12; tra i belgi Ferre Reggers, nuovo acquisto di Milano, è stato tra i pochi a rimanere in campo per tutta la partita ed è risultato il top scorer assoluto (18 punti per lui).
La Bulgaria ospiterà proprio a Varna le gare della Pool B degli Europei, dal 29 agosto al 5 settembre, contro Spagna, Finlandia, Ucraina, Croazia e Slovenia. Sempre nel paese balcanico si disputeranno anche quattro ottavi e due quarti di finale, prima della fase conclusiva in Italia.
(fonte: BVF)