Dopo la bella e convincente vittoria dell’Italia ai danni di un’impotente Svizzera (seppur con gli onori per aver tentato di tenere testa alle più quotate avversarie, specie agli inizi di set), che permette alla Nazionale Italiana di volare in testa alla Pool B dei Campionati Europei e di mettere una seria ipoteca sul passaggio del turno, a prendere la parola sono state due delle principali protagoniste delle rispettive Nazionali.
Per l’Italia a prendere la parola è stata Ekaterina Antropova: “Non esistono partite facili o difficili, tutte vanno affrontate nel miglior modo possibile e servono per mantenere il nostro ritmo e per continuare a lavorare; ci divertiamo tantissimo, spero si veda anche da fuori e speriamo di aver fatto vedere una bella pallavolo a questo pubblico“.
In casa elvetica, invece, le dichiarazioni sono rilasciate dalla stessa guida tecnica della nazionale svizzera, ossia la CT Lauren Bertolacci: “L’Italia non ci ha reso la vita facile, ha giocato una pallavolo molto bella e molto pulita. Il loro servizio è stato eccellente e abbiamo avuto molti problemi in ricezione. Quello che possiamo migliorare è la conversione in attacco dei nostri tocchi difensivi. Se domani cancelleremo questa partita e ripartiremo da zero potremo avere più opportunità contro la Romania. Dobbiamo avere una mentalità più aggressiva in attacco, come abbiamo fatto all’inizio del terzo set contro l’Italia, e non farci sfuggire il match quando commettiamo un errore“.
di Roberto Della Corna