foto Federvolley

L’Italia raggiunge lo scopo. Squarcini: “Giocare in casa è stupendo. Speriamo di arrivare lontano”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

L’Italia aveva un unico obiettivo: divertirsi e far divertire. E così è stato. La vittoria contro la Bulgaria nell’ultima gara della Pool B disputata in quel dell’Arena di Monza (sold-out per 2 volte consecutive) consente alle ragazze di Mazzanti di volare in testa al girone e di pensare alle prossime gare con un po’ più di calma. Tante sono le risposte positive arrivate, anche se i veri esami devono ancora arrivare, dato che le squadre incontrate sono state tutte ampiamento sotto il livello azzurro.

A fine partita è intervenuta Federica Squarcini in casa Italia, mentre a prendere la parola tra le fila bulgare è stato niente meno che il CT Lorenzo Micelli, entrambi molto emozionati, anche se per motivi differenti. La prima è agli esordi con la maglia della Nazionale ed ha giocato per molto tempo in quella che è (od era) la squadra di casa, ossia l’allora Vero Volley Monza; mentre il secondo, da buon italiano, ha sentito la sfida come un derby.

Federica Squarcini (Italia): “Giocare in casa è bellissimo, a Monza poi ho passato due anni ed è ancora più emozionante scendere in campo qui con la maglia dell’Italia. È bello sentire il calore dei tifosi, soprattutto quando cantiamo l’inno è spettacolare e regala brividi. Credo che il pubblico aiuti tanto, ci carica e si è vista una bella verve. Ora stacchiamo un attimo la testa, in vista delle ultime due partite del girone ci dovremo concentrare sul nostro gioco. L’importante è la nostra crescita e sviluppare le nostre situazioni che alleniamo tutti i giorni. Andando avanti e incontrando avversarie di alto livello questo farà la differenza. Dobbiamo rimanere lucide e continuare a fare il nostro gioco, cercando di conquistare più punti possibili. Dove può arrivare l’Italia? Lontano, lo spero tantissimo, siamo ragazze che si impegnano tanto e ci credono molto. Personalmente poi è il mio primo anno e spero di portare a casa l’Europeo. Daremo il massimo, penso che ce lo meritiamo“.

Lorenzo Micelli (CT Bulgaria): “L’Italia è indubbiamente più forte di noi, ha uno strapotere fisico e tecnico anche se ha commesso un po’ di errori. Nel primo set la mia squadra mi è piaciuta, questa partita da livello VNL ci serviva per tenere l’asticella alta che proprio questa manifestazione ci ha dato. Nel primo parziale abbiamo commesso qualche errore non tanto sulle murate subite, ma sul come le abbiamo prese. Quella era la partita che avremmo dovuto cercare di giocare, ma dal secondo set la Bulgaria non mi è piaciuta per nulla. Di questo match salvo solo il nostro primo set“.

di Roberto Della Corna

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI