Foto Federazione Italiana Pallavolo

Mazzanti: “Il nostro attacco deve tenersi a galla in qualsiasi situazione” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Gli ottavi di finale dei Campionati Europei propongono molte difficoltà in più del previsto all’Italia, che deve sudare sette camicie per avere la meglio sulla Spagna. La ricezione è sicuramente il fondamentale che va più in sofferenza in casa azzurra, ma su questo il CT Davide Mazzanti ha una sua idea ben precisa: “Non sono dell’idea che chi ben comincia è a metà dell’opera, anche se ricevi bene la palla la devi sempre mettere a terra. Noi oggi siamo passati dalla via più difficile, attaccando sempre palla staccata, ma alle ragazze ho detto che abbiamo creato un sistema d’attacco che deve sapersi tenere a galla in qualsiasi situazione. Per questo le imprecisioni non ci devono pesare: abbiamo il talento per risolverle“.

È stata una partita faticosa perché non stavamo accettando le difficoltà – ha aggiunto Mazzanti ai microfoni di RaiSport – le imprecisioni fanno parte di una partita, ma se non le accetti ti restano addosso e tutto diventa pesante. Sia ieri in allenamento che oggi in partita abbiamo vissuto la stessa cosa: non abbiamo accettato che stavamo facendo fatica e abbiamo perso qualità“.

La battuta azzurra ha invece fatto la differenza in positivo, dopo un inizio non semplicissimo: “Noi abbiamo battitori che possono forzare tanto – commenta Alessia Orroe sappiamo che c’è un altro rischio di errore, dobbiamo solo trovare un po’ di equilibrio tra errori e battute vincenti. Per il resto, loro difendono tanto, ricevono bene e giocano tanto con le mani del muro, lo sapevamo. Sono state brave a non mollare mai e spingere ancora di più nelle nostre situazioni di difficoltà, noi però siamo state ancora più brave a non farle andare in vantaggio“.

Interviste di Stefano Sassi

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI