Si è chiusa con la vittoria degli USA la terza edizione della NORCECA Final Six femminile a Santo Domingo: la nazionale a stelle e strisce ha battuto, nell’annunciata finalissima, la Repubblica Dominicana per 3-1 (24-26, 25-18, 25-20, 25-21). Per la prima volta nella breve storia della manifestazione (sempre ospitata in casa) le dominicane devono dunque accontentarsi dell’argento. La medaglia di bronzo è andata invece a Cuba, che ha superato per 3-1 (22-25, 25-17, 25-17, 25-18) il Messico; quinto il Canada davanti a Portorico.
Nella sfida decisiva per l’oro la protagonista assoluta è stata Simone Lee, autrice di ben 29 punti, ben spalleggiata da Taylor Mims (14) e dalla “trentina” Madeleine Gates (11). Per la Repubblica Dominicana 17 punti di Yonkaira Peña e 10 a testa di Jineiry Martinez e Gaila Gonzalez.
Ora per le nazionali nord e centroamericane non c’è tempo di riposare: bisogna trasferirsi in blocco in Canada, dove già martedì 29 agosto partirà il Campionato NORCECA (che assegna, tra l’altro, tre posti per i prossimi Mondiali). 7 le squadre partecipanti, suddivise in due gironi: Canada, Messico e Portorico nel gruppo A, USA, Repubblica Dominicana, Cuba e Costarica nel B. Le finali sono in calendario per sabato 3 settembre.
(fonte: NORCECA)