L’Italia è tra le migliori quattro d’Europa. Grazie al successo 3-0 (25-14; 29-27; 25-13) sulla Francia nella sfida valida per i quarti di finale del Campionato Europeo Femminile 2023, le azzurre hanno staccato il pass per le semifinali in programma a Bruxelles il 1° settembre. Risultato importante quello raggiunto della nazionale campione d’Europa in carica festeggiata e salutata dai circa 4000 spettatori (con 92.000 euro di incasso) del Palazzo Wanny di Firenze al termine di un percorso netto (7 vittorie e 0 set persi) iniziato a Verona, proseguito a Monza e Torino, e concluso a Firenze.
Di seguito le dichiarazioni di Mazzanti, Sylla e Antropova raccolte dalla Federazione e le video interviste al ct e alla capitana azzurra realizzate dal nostro inviato a Firenze, Stefano Sassi.
Davide Mazzanti – “La cosa più importante sono le sensazioni che ci portiamo dopo questa fase. Nella mia testa siamo più belli di così, sono convinto di questo. Nel secondo set abbiamo perso il ritmo e le imprecisioni hanno preso il sopravvento premesso che anche nel primo non mi era molto piaciuta l’alzata di contrattacco. Poi nel terzo set siamo venuti bene fuori mettendo in campo il nostro miglior gioco. Credo che nel secondo set si sia abbassata l’attenzione che poi piano piano siamo riusciti a recuperare trovando le risposte necessarie per riprendere ritmo per portare a casa il secondo parziale. Adesso siamo tra le “solite” ed ora ci attende una sfida tra le più belle perché attenderemo il quarto tra due super squadre. Il livello adesso sarà veramente alto ed è chiaro che adesso ci giocheremo l’Europeo”.
Myriam Sylla – “Abbiamo fatto il nostro, giocando come vogliamo, ma questo non significa niente anche perché in alcune partite le nostre avversarie ci sono state molto vicine. Alle mie compagne nei momenti di difficoltà predico calma in certi momenti mentre in altri sono grintosa. Adesso il livello del gioco si alza indubbiamente ma non dobbiamo guardare i risultati perché contro di noi gli altri non hanno niente da perdere mentre noi abbiamo tanto. Servirà l’atteggiamento giusto e continuare a lavorare come stiamo facendo”.
Ekaterina Antropova – “Abbiamo compiuto un passo importante, non il primo e speriamo non l’ultimo ed ora andiamo avanti. Anche oggi abbiamo dimostrato che nelle situazioni complicate siamo brave a tirarci fuori. Mettiamo tanta grinta in campo, grazie al nostro capitano, ma in generale grazie al gruppo perché tutte assieme riusciamo a lavorare e dare sempre il massimo anche nelle situazioni più difficili. Adesso affronteremo le migliori nazionali d’Europa e potrò confrontarmi con le migliori giocatrici in assoluto. Sono felicissima e pronta a dare il massimo per continuare un percorso che ci sta dando grandi soddisfazioni”.
Mercoledì, in mattinata, l’Italia volerà in Belgio con un volo diretto dall’aeroporto di Firenze direzione Bruxelles dove Sylla e compagne inizieranno a preparare la difesa del titolo continentale.
(fonte: Comunicato stampa Fipav)