Primo storico incontro tra il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e le associazioni di categoria degli atleti e tecnici aderenti alla CIDS, tra cui AIP – Associazione Italiana Pallavolisti. Al meeting, svoltosi oggi nel pomeriggio nella sede del Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio, hanno partecipato anche le rappresentanze degli arbitri di calcio AIA e le associazioni dei direttori sportivi ADISE e Adiscop: tema principale, ovviamente, la riforma dello sport e in particolare le nuove norme sul lavoro sportivo che entreranno in vigore dal 1° luglio, ma che – ha assicurato Abodi – subiranno ulteriori correttivi a metà del mese.
“L’incontro – si legge nel comunicato della CIDS – è stato proficuo e ha delineato con maggiore chiarezza i prossimi passaggi della legge. Tutte le associazioni hanno apprezzato la coerenza del ministro Abodi nel mantenere gli impegni presi al momento dell’ insediamento, sottolineando che si rendono comunque necessarie alcune migliorie da apportare al testo di legge in ambito previdenziale, sull’ apprendistato e la definizione degli accordi collettivi“.
Le associazioni hanno però al contempo espresso la loro delusione per le modifiche apportate alla riforma che, di fatto, reintroducono il vincolo sportivo per le società dilettantistiche: il ministro si è impegnato a “rivedere in senso migliorativo la norma insieme alle rappresentanze di tecnici e atleti“. La riunione, spiega la CIDS, “si è conclusa con la volontà di mantenere il tavolo di confronto con le rappresentanze sindacali sportive fino all’istituzione del prossimo osservatorio sul lavoro sportivo, che monitorerà costantemente, con la presenza di tutte le forze sociali, l’applicazione della legge“.
(fonte: Comunicato stampa)