Giulio Bregoli, dal 2019 allenatore della Reale Mutua Fenera Chieri, siederà sulla panchina della nazionale femminile della Svezia. Il 49enne coach bolognese ha alle spalle una decina di anni di esperienza ai massimi livelli. Prima dei recenti successi in Piemonte con Chieri, Bregoli ha allenato, dal 2013 al 2019, il Saint-Raphaël Var Volley-Ball portandola tra le migliori formazioni francesi.
Ma per il tecnico bolognese non ci sono solo club: dal 2017 fino al 2022, è stato assistente allenatore della Nazionale Italiana vincendo l’oro europeo nel 2021 e l’argento e il bronzo ai Campionati del Mondo 2018 e 2022.
“È un onore essere l’allenatore della nazionale femminile svedese – spiega Bregoli. – La sensazione che un altro paese mi abbia scelto come rappresentante è incredibilmente potente. È un grande passo, una meravigliosa opportunità e una sfida entusiasmante per me. Sono entusiasta del compito e riesco a malapena a trattenermi. Ho seguito con curiosità il percorso della squadra negli ultimi anni, quindi quando si è presentata questa opportunità non ci sono mai stati dubbi: la decisione è stata semplice. La Svezia ha un grande potenziale e giocatori forti in giro per l’Europa, di cui posso seguirne da vicino tre in Italia. Poi non si può negare che sia fantastico poter lavorare insieme a una giocatrice come Isabelle Haak. L’ho avuta come avversaria in Francia quando ha fatto il passo all’estero e ora l’ho come avversaria in Italia. Sarò felice di averla nella mia parte in Nazionale”
“Siamo felici e orgogliosi di poter presentare un allenatore così preparato e qualificato come Giulio. Porta con sé un’enorme esperienza e guida e forma quotidianamente i migliori giocatori nel miglior campionato di pallavolo del mondo. Abbiamo avuto un buon dialogo fin dal primo momento e abbiamo raggiunto il consenso su come la squadra dovrebbe compiere il passo successivo nel suo sviluppo” – conclude Angelica Ljungqvist, Direttrice sportiva – Federazione svedese di pallavolo.
(Fonte: Cev)