La FIVB ha annunciato un’importante novità regolamentare per i tornei di pallavolo delle Olimpiadi di Parigi 2024: per la prima volta ogni nazionale potrà portare ai Giochi un roster di 13 giocatori, anche se l’atleta aggiuntivo non potrà soggiornare nel Villaggio Olimpico (se non a spese della propria Federazione). Il tredicesimo uomo (o donna) potrà essere impiegato solo come rimpiazzo nel caso che uno dei convocati si infortuni o sia indisposto, e il giocatore sostituito non potrà più essere utilizzato nel prosieguo del torneo.
La decisione, arrivata al termine di lunghe consultazioni tra la FIVB e il CIO, risponde finalmente alle lamentele avanzate da molte nazionali già nelle scorse edizioni delle Olimpiadi e avvicina il torneo a cinque cerchi alle grandi manifestazioni internazionali, in cui tipicamente alle squadre è permesso mandare a referto 14 giocatori (un numero che appare decisamente più adeguato, soprattutto dopo l’introduzione del secondo libero).
A Parigi la pallavolo sarà rappresentata ai Giochi Olimpici per la sedicesima volta: i tornei si svolgeranno dal 27 luglio all’11 agosto alla South Paris Arena, all’interno di Paris Expo, e come è ormai tradizione vedranno la partecipazione di 12 squadre maschili e altrettante femminili, suddivise in 3 gironi da 4. Al termine del primo round le prime due classificate di ogni girone e le due migliori terze accederanno ai quarti di finale, poi si proseguirà con semifinali e finali per le medaglie.
Al momento sono 7 le squadre qualificate per ogni torneo: nel maschile Francia (come paese organizzatore), Germania, Brasile, USA, Giappone, Polonia e Canada, nel femminile Francia, Repubblica Dominicana, Serbia, Turchia, Brasile, USA e Polonia. Completeranno il quadro le migliori 5 classificate del ranking FIVB al termine della prima fase della VNL, con eventuali eccezioni per garantire la presenza di almeno una nazionale per ogni continente. Le nazionali francesi saranno teste di serie della Pool A: per il resto la composizione dei gironi sarà determinata in base al ranking.
(fonte: FIVB)