Foto CEV

Scandicci trionfa anche a Plovdiv: i quarti sono a un passo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Quinta vittoria in cinque partite e primo posto a punteggio pieno nella Pool B di Champions League: la marcia trionfale della Savino Del Bene Scandicci continua anche sul campo del Maritza Plovdiv, che dopo un discreto inizio si arrende nettamente in tre set alla squadra di Massimo Barbolini. Fanno la differenza Antropova (16 punti con 5 muri vincenti) e una superlativa Linda Nwakalor (10 con 4 ace). Ora le toscane sono a un passo dall’obiettivo della qualificazione diretta ai quarti di finale: basterebbe un punto nello scontro diretto dell’ultima giornata con l’Eczacibasi per blindare il primato.

La cronaca:
Il Maritza Plovdiv scende in campo con Slavcheva come palleggiatrice, Dudova nel ruolo di opposto, con Saykova e Krivoshiiska a comporre il tandem di centrali, Hristoskova e Debell in banda e Pashkuleva come libero. Coach Barbolini risponde schierando la sua Savino Del Bene con Di Iulio al palleggio, Antropova come opposto, Herbots e Villani da schiacciatrici, con il tandem composto da Nwakalor e Washington al centro. Armini torna titolare nel ruolo di libero.

Buon avvio della Savino Del Bene, che passa subito al comando e si porta sull’1-3 con due punti consecutivi di Herbots. Il vantaggio della squadra di Barbolini cresce fino all’1-5 realizzato a muro da Nwakalor. Il Maritza Plovdiv reagisce e con due muri di Sykova arriva fino al 6-9. Il gap tra le due squadre torna a crescere e con un pallonetto di Villani e un muro di Antropova, il Maritza si ritrova sotto di sei lunghezze (8-14). Coach Krachanov ricorre ad un time out, ma la sua squadra non riesce ad invertire la rotta e un ace di Nwakalor porta il punteggio sul 9-16. Scandicci si spinge fino al più 8, ma un ace di Krivoshiika e un attacco vincente di Hristoskova portano il risultato sul 12-17 e coach Barbolini a chiamare il suo primo time out.

È il momento migliore per il Maritza Plovdiv che, anche dopo la pausa, continua a macinare punti e si porta a sole tre lunghezze di ritardo (16-19). Il Maritza, anche sfruttando qualche sbavatura della Savino Del Bene, riesce addirittura a portarsi sul 18-20 e così per Barbolini è necessario un nuovo time out. Gli errori non mancano anche da parte della squadra di casa e la Savino Del Bene li sfrutta per riportarsi avanti (19-23). Coach Krachanov usufruisce di un nuovo time out, ma la sua squadra non può “aggiustare” il primo set e si arrende per 20-25 con il punto decisivo messo a segno da Nwakalor.

Il secondo set si apre come il primo: la Savino Del Bene va in fuga e sul 2-6 il Maritza Plovdiv arresta la gara con un time out. La squadra di Barbolini scava un solco tra se e le avversarie e si porta sul 3-10. Con l’ace di Di Iulio a portare il punteggio sul 7-14 ecco una nuova richiesta di time out per il Maritza Plovdiv. Dopo il “tempo” la formazione bulgara riesce a recuperare tre punti (10-14), ma la rimonta della formazione di casa non si concretizza e anzi Scandicci arriva al 10-18 con un attacco di Villani. Il più 10 della formazione di Barbolini porta la firma di Antropova, che segna due punti consecutivi, di cui il secondo a muro, e porta il punteggio sul 10-20. Il set si chiude di lì a poco, con Villani a piazzare a terra la diagonale del 14-25.

In apertura di terzo set il Maritza Plovdiv trova il primo vantaggio della serata (3-2), ma la leadership bulgara non dura molto: la Savino Del Bene Volley acciuffa il pari sul 5-5 e poi mette la freccia con il 7-8 realizzato da Herbots. Il vantaggio delle ragazze di Barbolini cresce e in risposta ad un muro di Nwakalor (9-13) arriva una richiesta di time out da parte di coach Krachanov. Antropova segna tre punti in rapida successione e porta la sua squadra sul più 5 (12-17), così poco dopo il Maritza Plovdiv è costretto al secondo e ultimo time out a propria disposizione. Scandicci gestisce il vantaggio e si porta anche sul più 8 sfruttando un errore di Dudova (12-20); la gara si chiude poi con il 16-25 generato al servizio da Britt Herbots.

Massimo Barbolini: Era importante arrivare all’ultima sfida del girone a punteggio pieno ed era importante un altro clean sheet. Quelli conquistati oggi sono buoni punti, anche se adesso, è ovvio, non dobbiamo stare a pensare a questo: bisogna andare a Istanbul per cercare di vincere. Sappiamo che sarà una partita difficile, loro sono cresciuti e nel frattempo si sono anche laureati campioni del mondo, per cui sarà una gara complessa. Oggi è arrivata un’altra vittoria, dopo quella di Busto: con l’inizio del nuovo anno abbiamo ripreso bene, ma ovviamente ancora ci sono tante cose che dobbiamo migliorare e tante cose che possiamo fare meglio. Mi aspetto che abbiamo la giusta attenzione nelle partite in cui sappiamo che è necessaria“.

Maritza Plovdiv-Savino Del Bene Scandicci 0-3 (20-25, 14-25, 16-25)
Maritza Plovdiv: Todorova, Slavcheva 2, Hristoskova 8, Guncheva, Koeva 3, Debell 11, Pashkuleva (L), Saykova 3, Krivoshiiska 7, Angelova, Milicevic ne, Dudova 6. All. Krachanov.
Savino Del Bene Scandicci: Alberti ne, Herbots 8, Zhu ne, Ruddins ne, Di Iulio 2, Villani 8, Ognjenovic ne, Parrocchiale (L) ne, Armini (L), Nwakalor 10, Washington 5, Carol ne, Antropova 16, Diop ne. All. Barbolini.
Arbitri: Jankovic (Serbia) e Luts (Belgio).
Note: Spettatori 2023. Maritza: battute vincenti 1, battute sbagliate 11, attacco 40%, ricezione 33%-19%, muri 5, errori 26. Scandicci: battute vincenti 8, battute sbagliate 7, attacco 46%, ricezione 41%-21%, muri 11, errori 10.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI