La Futura Giovani Busto Arsizio non tradisce le attese nella notte dei quarti di finale di Coppa Italia Frecciarossa, confermandosi imbattuta nel fortino di casa con la vittoria per 3-0 contro la CremonaUfficio Esperia Cremona che vale il pass per la semifinale. Mercoledì 24 gennaio, sempre al PalaBorsani, le biancorosse incontreranno Messina.
Una vittoria, quella delle “Cocche”, confezionata in poco più di un ora di gioco e sotto gli occhi del sindaco di Castellanza Mirella Cerini e dell’assessore allo Sport Luigi Croci. La squadra di Amadio mette in fila tre parziali praticamente perfetti in cui le ospiti non hanno scampo, non riuscendo mai a mettere seriamente in difficoltà le padrone di casa. MVP di giornata Viola Tonello. Inizio 2024 con i fiocchi dunque per le biancorosse, che dopo il periodo più lungo di stop non mostrano ruggini, anzi degli ingranaggi perfettamente al loro posto in vista di una seconda fase di torneo caldissima
La cronaca:
Coach Amadio parte con Monza in regia in diagonale con Zanette, Tonello e Rebora al centro, Conceicao-Cvetnic in banda, Bonvicini libero. Dalla parte opposta coach Zanelli opta per Turlà opposta a Taborelli, Munarini-Ferrarini al centro, Piovesan-Rossini in banda con Gamba libero.
Primo break delle biancorosse che si portano 6-2 con la tripletta di Zanette. Doppio errore in attacco delle cocche e le ospiti tornano a farsi sotto (8-5). Ferrarini alza il muro su Tonello e sono solo due le lunghezze che dividono le due formazioni (11-9). Restano al passo le ospiti con la pipe di Piovesan, non vogliono concedere spazi di fuga (14-13). Affondano Rebora e Tonello per il più 4 (18-14). Sbatte contro il muro Taborelli e le bustocche tengono la distanza di sicurezza (20-16). Errore dai 9 metri dell’Esperia che consegna cinque set ball alle padrone di casa (24-19). Buona la seconda con Cvetnic che chiude i conti con il 25-20.
Bel punto a punto iniziale nel secondo set, che si risolve subito drasticamente in favore della squadra di casa, avanti 9-3 con la doppia fast messa a terra da capitan Tonello. Cambio tra le fila gialloblù con l’ingresso in campo di Zorzetto per Rossini. Doppio errore di Taborelli e le bustocche tengono stretto il vantaggio (14-6). Reazione d’orgoglio di Cremona che accorcia le distanze con il mani out di Piovesan e il doppio ace di Ferrarini (15-11). Murone sulla numero 8 delle ospiti per il nuovo allungo biancorosso (18-11). Piazza il diagonale millimetrico Cvetnic consegnando il 21-13 alle sue. Con il pallino del gioco ormai tra le mani le cocche si prendono la bellezza di dieci set ball sempre con la croata numero 14 (24-14). Buona la seconda con l’errore al servizio di Taborelli (25-15).
A inizio terzo set c’è l’ingresso in campo di Furlan per Rebora tra le biancorosse. Primo vantaggio della gara per le cremonesi che si portano avanti sulla palla out di Cvetnic in pipe (4-7). Non tarda ad arrivare la risposta delle cocche che confezionano pareggio e inversione di rotta (11-9). Incontenibile Zanette e continuano a correre le padrone di casa (15-12). Non perdona Conceicao e sono ancora tre le lunghezze di margine (18-15). Spedisce out Taborelli dai 9 metri e indirizza il parziale (22-17). Ci pensa Furlan a regalare sei match ball alle sue (24-18). Buona la prima con Cvetnic che scrive la parola fine sul definitivo 25-18.
Daris Amadio: “C’era curiosità di giocare contro team dell’altro girone, bene così per il risultato di oggi. Siamo stati bravi a partire dalla battuta e il resto del gioco ne ha beneficiato positivamente. Qualche black out nel secondo set ma alla fine ci siamo riprese bene. Penso che in semifinale ci sarà senza dubbio una squadra di grande valore. In questa seconda fase continueremo quello che stiamo facendo cercando di essere un po’ più coraggiose nei momenti di difficoltà. Abbiamo perso finora solo due partite e dobbiamo tenere il ritmo anche nella Pool Promozione“.
Viola Tonello: “Eravamo molto cariche ed entusiaste di giocare questa partita, siamo arrivate ad un momento cruciale della stagione e ce lo siamo meritate. Era molto importante questa sfida, sapevamo che avevamo di fronte un avversario temibile che andava preparato bene e non sottovalutato. Abbiamo messo in campo fin da subito la nostra pallavolo con tranquillità e penso che si sia visto il duro lavoro che facciamo ogni giorno in palestra e siamo davvero molto contente. Credo che sia importante mantenere la consapevolezza nei nostri mezzi senza guardare troppo gli avversari perché le stagioni vanno anche a momenti e bisogna sempre affrontare tutti i match con umiltà indipendentemente da chi si ha di fronte. Dobbiamo giocare sempre al meglio ogni partita poi il campo dirà la sua. Penso quest’anno di avere veramente una grande fortuna ad essere il capitano di questa squadra è davvero un sogno e non posso che ringraziare queste ragazze. Continuiamo a sognare fino alla fine lavorando giorno dopo giorno perché diventi realtà“.
Sofia Ferrarini: “Peccato, siamo arrivati alla gara di oggi non nella migliore forma fisica, anche se non dev’essere questa una scusa. Dall’altra parte della rete abbiamo incontrato una squadra veramente forte, quindi è giusto fare anche i complimenti all’avversario. Venerdì torneremo in palestra, ci riguarderemo ed analizzeremo e cercheremo di migliorarci per il prossimo match. L’esperienza in Coppa Italia è stata breve ma molto bella, impareremo certamente anche da questa partita“.
Futura Giovani Busto Arsizio-CremonaUfficio Esperia Cremona 3-0 (25-20, 25-15, 25-18)
Futura Giovani Busto Arsizio: Cvetnic 9, Tonello 10, Zanette 14, Silva Conceicao 9, Rebora 6, Monza, Bonvicini (L), Furlan 5, Pomili. Non entrate: Del Core, Bresciani, Bosso, Osana (L). All. Amadio.
CremonaUfficio Esperia Cremona: Rossini 5, Ferrarini 9, Turla’ 2, Piovesan 9, Munarini 3, Taborelli 11, Gamba (L), Felappi 1, Coveccia, Balconati, Zorzetto. Non entrate: Landucci. All. Zanelli.
Arbitri: Mazzarà, Manzoni.
Note: Durata set: 23′, 23′, 22′; Tot: 68′. Futura: Battuta: errate 6, 4 ace. Ricezione: 59 % positiva, 50% perfetta, 2 errori. Attacco: 48 % positività, 6 errori. Muri: 10. Cremona: Battuta: errate 10, 2 ace . Ricezione: 32% positiva, 16% perfetta, 4 errori. Attacco: 33% positività, 6 errori. Muri: 5.
(fonte: Comunicato stampa)