Foto Modena Volley

Modena, il ds Casadei: “Il progetto ha bisogno di pazienza” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Rompe il silenzio la Valsa Group Modena alla vigilia del ritorno in campo in casa di Monza: dopo lo 0-3 contro Verona, il quarto consecutivo, la società si era espressa soltanto con un breve comunicato della proprietà che invitava i tifosi all’unità e alla pazienza. Oggi invece si è presentato davanti ai microfoni il direttore sportivo Alberto Casadei, che peraltro ha ribadito concetti molto simili. Aggiungendo però che l’allenatore Francesco Petrellanon è mai stato in discussione” e che la società “non ha mai parlato di mercato“: due aspetti, soprattutto il primo, su cui si era dibattuto molto nel corso della settimana.

Si riparte da tante valutazioni messe sul tavolo – ha spiegato Casadei – su un grande momento di difficoltà che è iniziato a fine 2023, difficoltà tecnica e di risultati. Abbiamo fatto tanto all’interno del nostro ambiente, ma abbiamo deciso di non uscire all’esterno: mi sono rivisto nell’insegnamento di un mio ex allenatore, secondo cui nei momenti di difficoltà si resta stretti e vicini. Abbiamo bisogno di lavorare e di capire bene quali sono le dinamiche per uscire da questo momento, che mi sento di comprendere, visto che sono il creatore di questo progetto tecnico. Avevo messo in conto di trovare difficoltà nel percorso, ora ci stiamo dentro e lavoriamo“.

Un periodo di crisi che il ds analizza così: “Siamo molto incastrati e abbiamo perso i punti di riferimento, è difficile quando si inanellano sconfitte di questo genere trovare certezze. Ci siamo parlati tanto, cercando di sviscerare le emozioni e gli stati d’animo che ci accomunano, e questo è il punto di partenza. Non dico che abbiamo già la marcia inserita, ma ci stiamo lavorando. Ho seguito gli allenamenti della squadra e ho visto la nostra solita dedizione e attenzione rivolta al lavoro quotidiano: sono aspetti importanti per uscire da queste difficoltà“.

Dal punto di vista tecnico, ha spiegato Casadei, “i fondamentali di attacco e battuta sono sicuramente gli aspetti principali sui quali abbiamo il nostro focus e stiamo lavorando per ritrovare certezze“. Aspetti in cui bisognerà certamente migliorare già domenica contro un’avversaria importante: “Va fatto un grande elogio al campionato di Monza, hanno una bellissima rosa lunga e un palleggiatore che sta facendo veramente bene. Sappiamo che andiamo lì nei panni dello sfidante, sarà sicuramente un ostacolo difficile ma cercheremo di portarci a casa quello che serve“.

Secondo me – ha concluso il direttore sportivo – il valore reale della squadra si può definire alla fine del campionato, oggi quello effettivo dice che siamo l’ottava forza di Superlega. Il nostro obiettivo era di stare più attaccati possibile al quarto posto, valuteremo a fine stagione. Il nostro è un progetto futuribile, fatto di giovani e che ha bisogno di tempo, ancora di più perché c’è uno staff giovane. Essendo un progetto triennale, ci vuole pazienza, che è difficile trovare in un ambiente come Modena. Io ci credo, ci metto la faccia e credo che il percorso sia lungo“.

(fonte: YouTube Modena Volley)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI