La Igor Gorgonzola Novara vince nettamente il derby del Ticino, nonostante un terzo set concesso alla UYBA Volley Busto Arsizio, e si prepara nel migliore dei modi ai quarti di Coppa Italia. MVP della sfida Eleonora Fersino, che commenta così il successo: “Abbiamo giocato tre set di alto livello, poi Busto si è un po’ ripresa, grazie anche ai nostri errori e a un calo di concentrazione. Non avremmo dovuto adattarci al loro ritmo. Però abbiamo reagito bene e resta una partita positiva“.
Il focus delle novaresi è ovviamente già su un altro derby, quello di Coppa contro Chieri: “Sarà una grande partita, e oggi è stato un bell’allenamento. Ci possiamo allenare poco, e quindi dobbiamo sfruttare ogni possibilità per mettere in campo quello su cui stiamo lavorando. Mi aspetto una partita importante, Chieri verrà qui per metterci in difficoltà, abbiamo visto anche in campionato che loro lottano su ogni palla“.
“Abbiamo impostato la partita in un certo modo – aggiunge il tecnico Lorenzo Bernardi – e nei primi due set si è visto il risultato: grandissima prestazione da parte di tutte, a partire dalla difesa e dalla gestione dei palloni non tanto puliti. Poi nella pallavolo, quando vinci un set con tanto margine, può succedere che cali un po’ la concentrazione e aumentino gli errori: ne abbiamo fatto 10 nel terzo set, di cui 6 in attacco. Il quarto però l’abbiamo ripreso in modo corretto ed è stato ancora più netto“.
“Stiamo lavorando molto sulla battuta – spiega Bernardi – perché non siamo una squadra a cui quel fondamentale viene naturalmente. Se vuoi essere incisivo in battuta devi sopportare anche qualche errore in più: non contiamo solo gli ace, ma anche i palloni che hanno staccato l’avversario da rete e ci hanno agevolato il break point“.
Il coach di Novara fa poi il punto sulle condizioni di Anne Buijs: “Ha avuto due brutti infortuni, sicuramente moralmente non è nella situazione migliore, ma tutti hanno fiducia cieca in lei. Sappiamo che ritornerà forse anche meglio di prima, la squadra e lo staff la aspettano e la sostengono. Ora sente ancora un po’ di dolore e ha perso un po’ di forma fisica e di confidenza, ma sono cose normali: non sono assolutamente preoccupato“.
Infine la preparazione alla gara di Coppa: “Siamo arrivati qui vincendo 24 partite su 27, quindi penso che la squadra sia abituata a giocare partite importanti. Non dev’essere vissuta sicuramente come un’ossessione, sappiamo di arrivarci avendo dato sempre il massimo. La Igor è la squadra di tutta Novara, quindi mi aspetto non solo un palazzetto strapieno, ma anche grande calore, per riconoscere il giusto merito alla società e alle ragazze“.
Per Busto Arsizio a parlare è Jennifer Boldini: “C’è rimpianto sicuramente, perché siamo state noi solo nel terzo set: negli altri 3 non ho riconosciuto la UYBA che non molla mai e combatte fino all’ultimo. Detto questo complimenti alle avversarie, sapevamo che avremmo incontrato una Novara forte e l’ha dimostrato anche stasera sul campo. Noi potevamo sicuramente fare qualcosa in più“.
Interviste di Alessandro Garotta