Altra grande vittoria per l’Itas Trentino, che espugnando in quattro set il campo di Piacenza si mantiene ben salda in testa alla classifica. Soddisfatto a fine gara Daniele Lavia: “Molto bene il primo, terzo e quarto set, quando abbiamo spinto molto con la battuta, siamo stati lucidi in attacco e presenti in ricezione. Nel secondo abbiamo avuto un piccolo calo in attacco e loro hanno ripreso il ritmo, ma poi siamo stati bravi a imporre il nostro gioco. Battere Piacenza in queste condizioni è bello e dà grande soddisfazione: loro hanno recuperato quei piccoli infortuni che avevano e si vede, perché ora il livello del loro gioco è molto alto“.
Simile anche il giudizio di Marko Podrascanin: “Siamo stati presenti dalla prima all’ultima palla, magari la differenza tra i set non lo dimostra, ma questa è la storia vera del campo. Abbiamo fatto tanta pressione con la battuta dall’inizio alla fine: loro hanno provato anche a cambiare ricevitori, ma noi siamo in crescita ed è un gran bel momento. Adesso teniamo i piedi per terra e andiamo avanti passo passo: ci portiamo a casa tre punti, ma siamo già con la testa alla prossima partita contro Milano, squadra sicuramente da non sottovalutare“.
“Un ottimo approccio alla partita – commenta il tecnico Fabio Soli – questo ci appartiene e, come ci siamo detti, è importante mantenerlo ed esserne consapevoli. Nel secondo set si è alzato il livello in battuta di Piacenza, che sappiamo quanto possa far male in questo fondamentale, e siamo scesi anche parecchio in attacco; poi però, a differenza della partita con Resovia, abbiamo avuto la pazienza di tornare dentro al campo e guadagnarci punto su punto. Abbiamo continuato a spingere tanto col servizio, finché loro, secondo me, hanno visto che avrebbero potuto fare poco di fronte a una buona solidità nostra“.
(fonte: Trentino Volley)