Nessun problema per la Prosecco DOC Imoco Conegliano nei quarti di finale di Coppa Italia Frecciarossa: come da pronostico le Pantere hanno la meglio su Il Bisonte Firenze in tre set piuttosto agevoli, volando a Trieste per difendere il titolo (il 17 e il 18 febbraio la Final Four). È la nona qualificazione in 12 stagioni per le gialloblu, che hanno vinto le ultime 4 edizioni della competizione. Khalia Lanier si prende il titolo di MVP con 12 punti e il 55% in attacco; top scorer Isabella Haak con 19 punti, 11 anche per Kathryn Plummer. Le bisontine, penalizzate anche dalle assenze di Leonardi, Acciarri e Graziani (a riposo precauzionale), non entrano mai in partita.
La cronaca:
Coach Santarelli schiera il sestetto titolare con Wolosz-Haak, Lanier-Plummer, Fahr-Lubian, libero De Gennaro. Le toscane di coach Parisi rispondono con Battistoni in palleggio, Kipp opposto, Ishikawa e Alsmeier in banda, Stivrins e Mazzaro al centro e Leonardi nel ruolo di libero.
Primo set molto bello in avvio, Battistoni spinge bene palloni fruttiferi per la giapponese Ishikawa (5 punti nel set), mentre Wolosz dall’altra parte cerca di mettere in temperatura tutte le sue attaccanti. Si resta in equilibrio per tutta la fase iniziale, poi la Prosecco DOC Imoco vola sul 13-9, complice anche un bel muro di Lubian, e coach Parisi chiede time out. Subito Il Bisonte si rianima e con Alsmeier e Ishikawa torna a meno 2. Con le battute di Lubian le Pantere tornano a più 4 (16-12). La squadra di casa sbaglia poco e incrementa il vantaggio con una Isabelle Haak essenziale (9 punti e il 70% in attacco nel set), i contrattacchi micidiali di Lanier e un ace di Plummer (4 nel set per la californiana): 21-14. Poco da fare per Firenze che cede di schianto sotto i colpi di una Prosecco DOC Imoco molto determinata: 25-19 il primo set con il colpo della staffa di Marina Lubian in fast.
Nel secondo set invece le Pantere partono subito in spinta: Haak continua ad accendere le polveri, Sarah Fahr fa buona guardia a muro e la battuta mette in difficoltà la ricezione toscana per un immediato allungo delle padrone di casa: 8-4. In vantaggio presto nel set, la squadra di coach Santarelli non si distrae e continua a giocare con ordine ed efficacia in tutti i fondamentali. Khalia Lanier in grande spolvero martella a ripetizione, De Gennaro continua a dare certezze in difesa e il resto lo fa un attacco che Wolosz si diverte a ispirare, con Haak implacabile (7 punti nel set). Il divario diventa abissale (21-10) e la Prosecco DOC Imoco deve solo controllare il finale per chiudere con un nettissimo 25-13 e avvicinarsi all’obiettivo.
Terzo set con una bella partenza de Il Bisonte (2-5), ma punto su punto capitan Wolosz e compagne riprendono il filo e si reimpossessano del match. Il tridente Haak-Lanier-Plummer offre soluzioni offensive a tutto campo, Lubian e Fahr toccano a muro oltre a colpire quando chiamate in causa ed è fisiologico l’allungo gialloblù: 17-12. Kipp e Ishikawa provano a tenere viva la squadra toscana, ma Haak ricaccia sempre indietro i timidi tentativi di rimonta ospite (20-15). C’è anche spazio per qualche sorriso quando la curva sud “invita” coach Santarelli a chiamare un video check (poi non andato a buon fine…), ma è sintomo che la gara è ormai segnata e l’imbattibilità stagionale gialloblù confermata. La chiusura attesa dal pubblico del Palaverde arriva con il 25-19 che in un’ora e 20′ di gioco consegna al club veneto la vittoria e la qualificazione alla Final Four.
Giulia Leonardi: “Sappiamo che Conegliano è una squadra fortissima, ed è sempre difficile giocare contro un palleggiatore come Wolosz, ma mi dispiace perché non ce la siamo giocata come potevamo: complimenti a loro che stanno facendo un campionato bellissimo, adesso ci aspettano delle belle battaglie nelle prossime domeniche“.
Prosecco DOC Imoco Conegliano-Il Bisonte Firenze 3-0 (25-19, 25-13, 25-19)
Prosecco DOC Imoco Conegliano: Wolosz 3, Haak 19, Robinson Cook ne, Plummer 11, Fahr 9, Lubian 7, De Gennaro, Lanier 12, De Kruijf ne, Gennari ne, Piani ne, Bugg ne, Squarcini ne, Bardaro ne. All. Santarelli.
Il Bisonte Firenze: Ishikawa 10, Leonardi, Battistoni 1, Alsmeier 4, Cesé Montalvo, Acciarri, Ribechi, Kipp 12, Lazic ne, Mazzaro 4, Graziani ne, Agrifoglio ne, Kraiduba ne, Stivrins 4. All. Parisi.
Arbitri: Carcione e Rossi.
Note: Spettatori: 2630. Durata set: 22′, 20′, 23′. Note: Errori battuta Co 10, Fi 4; Aces 6-2; Muri: 8-5.
(fonte: Comunicato stampa)