Inizia con una meritata e pesante vittoria casalinga il cammino nella pool salvezza di A2 femminile della Trasporti Pietro Bressan Offanengo, vittoriosa al PalaCoim grazie al rotondo 3-0 contro la Vtb Fcredil al termine di un match condotto con sicurezza dalla squadra di Giorgio Bolzoni.
Per le neroverdi, tutto facile nei primi due set, mentre l’unico parziale equilibrato è stato il terzo, con qualche brivido finale. avanti 24-20, Offanengo si è inceppata, con Bologna caparbia ad annullare quattro match point per poi non riuscire a sfruttare l’unica chance per riaprire l’incontro. Così, le padrone di casa l’hanno spuntata 28-26 alla sesta occasione. Top scorer, l’opposta di casa Martina Martinelli (13 punti), mvp il libero neroverde Federica Pelloni, premiata da Michele Sbaraini, direttore della Trony di Bagnolo Cremasco.
Con i primi tre punti, la Trasporti Pietro Bressan sale a quota 26 consolidando il secondo posto e la propria classifica; domenica prima delle due trasferte consecutive a domicilio della Nuvolì Altafratte Padova.
La cronaca
Offanengo scende in campo con Bridi in palleggio, Martinelli opposta, Abila De Paula e Trevisan in banda, Tajè e Modesti al centro e Pelloni libero. L’avvio sorride alle neroverdi, che trovano il break con l’ace di Modesti (4-2). La coppia Trevisan-Bridi confeziona il primo vero allungo, con un’invasione ospite che vale il 9-4. Time out ospite, ma la Trasporti Bressan non rallenta la marcia (12-7 con Modesti). Il contrattacco di Abila De Paula e il muro di Martinelli dilatano il gap (14-7, altra sosta bolognese); cambio opposto per Bologna (Tellaroli per Fiore), anche se è Neriotti a rompere il ghiaccio per la squadra di Zappaterra (attacco + ace per il 15-9). Le cremasche,però, tagliano il traguardo intermedio di quota 20 in tranquillità (20-13) e si involano verso il 25-15 con il muro di Martinelli.
Offanengo riparte forte anche nel secondo set: ace di Modesti, attacco di Tajè e muro di Trevisan sull’ex Tresoldi (5-1). Zappaterra striglia la sua squadra, ma ancora Tajè brilla, questa volta a muro (8-2). Fiore prova a spingere la Vtb (8-4), poi arriva il doppio cambio ospite, ma la stessa centrale di casa griffa il 10-4. La parallela di Abila De Paula sigla il +7, poi tre errori locali rianimano Bologna (12-9). Bolzoni ferma il gioco, poi la sua squadra rilancia con le proprie schiacciatrici (15-9). Un secondo tocco di Bridi vale il 20-12, la Vtb ha una fiammata d’orgoglio (20-15), poi ci crede con il muro di Neriotti (21-17). Dentro D’Este al centro, ma Abila De Paula non trova le mani del muro. Time out neroverde sul 21-18, poi Martinelli in attacco e Bridi in battuta rilanciano la Trasporti Bressan, che poi chiude 25-19 con l’ace della brasiliana e vola sul 2-0.
Il terzo set si apre con il break felsineo (1-3), con le ospiti avanti 2-5. Bridi ci mette una pezza (4-5), poi il muro di D’Este (confermata in campo) annulla il gap a quota sei. La squadra di Zappaterra prova a prendere ritmo in attacco con Fiore, il parziale è equilibrato (10-9), poi Offanengo trova il break (12-9). Time out Vtb, ma la squadra di Bolzoni scava il solco con le battute di D’Este (14-9). Le emiliane provano a restare in carreggiata con il muro di Neriotti e l’ace di Tresoldi (15-13), ma Offanengo rimette la marcia (17-13). Lotti griffa il -2 (18-16), Martinelli va alla boa del 20 con il +3, poi è Fiore a non arrendersi (due attacchi per il 20-19). Entra Modesti per D’Este, con Nicole subito a segno in battuta (ace del 22-19, time out Bologna), poi Martinelli va a segno per il 23-19. Sul 24-20, le ospiti annullano due match point (time out Bolzoni), il nastro dice no a Trevisan (24-23), poi Ristori va a segno per la parità a quota 24. La fast out di Tajè regala la prima chance alla Vtb, annullata da Trevisan (25-25). Al sesto tentativo, Offanengo può esultare: 28-26.
Giorgio Bolzoni (coach Trasporti Pietro Bressan Offanengo):“La squadra ha aggredito l’avversario fin da subito esprimendo una bellissima pallavolo e difendendo tanto. Mi aspettavo una prestazione così, ma non di riuscire a vincere così facilmente contro un avversario di valore come Bologna, seconda forza della pool salvezza proveniente dal girone A e che ha provato fino alla fine a metterci in difficoltà. Sono arrivati tre punti d’oro e iniziare così una seconda fase dà tranquillità”.
Queste le dichiarazioni post partita del direttore tecnico di Bologna, Gianluca Alberti: “Questa sera non siamo mai riusciti a mettere in difficoltà la squadra di casa che ha mostrato il suo miglior gioco mentre noi non siamo stati in grado di produrre il nostro, facendo fatica in tutti i fondamentali, anche quelli che ci caratterizzano. C’è da riflettere su questa prestazione, domenica prossima ospiteremo la Pallavolo CBL Costa Volpino e c’è bisogno di dare subito una svolta a questa Pool perché non siamo partiti con il piede giusto.”
Trasporti Bressan Offanengo – Vtb Fcredil Bologna 3-0 (25-15, 25-19, 28-26)
Trasporti Bressan Offanengo: Abila De Paula 10, Modesti 5, Martinelli 13, Trevisan 11, Tajè 8, Bridi 4, Pelloni (L), Tommasini, Parise, D’Este 2. N.e.: Compagnin, Sassolini V., Zaje (L). All.: Bolzoni
Vtb Fcredil Bologna: Neriotti 8, Fiore 10, Lotti 4, Tresoldi 4, Saccani 1, Ristori 11, Laporta (L), Tellaroli 3, Del Federico, Taiani (L), Bongiovanni, Bovolo. N.e.: Rossi. All.: Zappaterra
ARBITRI: Pristerà e Viterbo
NOTE: Durata set: 26′, 26′, 33′ per un totale di 1 ora e 33 minuti di gioco
Trasporti Pietro Bressan: battute sbagliate 10, ace 6, ricezione positiva 50% (perfetta 34%), attacco 37%, muri 6, errori 19
Vtb Fcredil Bologna: battute sbagliate 11, ace 2, ricezione positiva 43% (perfetta 26%), attacco 30%, muri 4, errori 25.
(fonte: comunicato stampa)