Storica medaglia per l’Irlanda Under 20: c’è dietro un’italiana…

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto Volleyball Ireland
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Il volley continua a crescere anche nei luoghi più impensati del mondo: l’Irlanda, ad esempio, non ha certo una grande tradizione sottorete, eppure negli ultimi anni il movimento pallavolistico dell’isola si sta sviluppando notevolmente. Lo dimostra lo storico risultato ottenuto nel weekend dalla nazionale Under 20 maschile, che ha conquistato a Dublino la sua prima storica medaglia nel torneo della Small Countries Association (SCA), battendo per 3-1 l’Irlanda del Nord (18-25, 25-17, 28-26, 25-23) nella finale per il terzo posto.

Alessandra Trio Coach of the Year Irlanda
Foto Instagram Alessandra Trio

Dietro alle vittorie degli irlandesi – e questa non è una sorpresa, visto il successo della nostra pallavolo nel mondo – c’è un bel pezzo di Italia: l’allenatrice della nazionale Under 20 è infatti Alessandra Trio, ex giocatrice (ha vestito la maglia della Polisportiva Nino Romano in Serie C) che, dopo aver collaborato con la Volley Academy Manu Benelli, si è trasferita nell’isola di smeraldo a inizio 2023 per allenare anche la squadra maschile dei Dalkey Devils, e si è subito aggiudicata il prestigioso premio di coach dell’anno. Non va dimenticato, inoltre, che la Federazione Italiana Pallavolo ha firmato – sempre lo scorso anno – un accordo di cooperazione tecnica con quella irlandese per contribuire allo sviluppo del volley nel paese.

Per la cronaca, il torneo di Dublino si è concluso con il successo della Scozia, vittoriosa per 3-2 (25-20, 25-19, 21-25, 21-25, 15-10) nella tiratissima finale con San Marino. Un risultato pesante, dato che per la prima volta nella storia il torneo valeva anche la qualificazione alla fase finale dei Campionati Europei di categoria, in programma dal 26 agosto al 7 settembre in Grecia e Serbia.

(fonte: CEV)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Al via il Girone dei Play-Off Challenge: sabato Verona-Milano, domenica Modena-Padova e Cisterna-Grottazzolina

Superlega Maschile

La caccia al pass per la Volleyball Challenge Cup 2026 si apre nel weekend con il primo turno del Girone Play Off Credem Banca 5° Posto. In lizza, in un torneo all’italiana di sola andata, le quattro squadre eliminate nei Quarti di Finale Play Off Scudetto, cioè Verona, Milano, Modena e Cisterna, ma anche i due collettivi che hanno chiuso la Regular Season in nona e decima posizione, ovvero Padova e Grottazzolina.

Al termine di questa nuova fase, le prime quattro in graduatoria si sfideranno nelle Semifinali incrociate in gara unica sul campo delle due formazioni meglio piazzate nel Girone. Criterio analogo per la Finale secca tra le due vincitrici. Le sfide, tutte con live streaming esclusivo targato VBTV, sono tenute a battesimo dall’anticipo di domani, sabato 5 aprile, alle 20.00, tra Rana Verona, quarta forza del campionato, e Allianz Milano, sesta al termine della prima fase.

Due gli appuntamenti di domenica 6 aprile. Si comincia alle 18.00 con l’incontro tra Valsa Group Modena e Sonepar Padova, rispettivamente settima e nona nella classifica definitiva prima degli scontri diretti; la sfida tra emiliani e veneti è la n. 112 tra le due squadre e diventa in solitaria la partita più giocata di sempre in Serie A mettendosi alle spalle Civitanova – Modena (111). Alle 19.00, invece, si termina con Cisterna Volley – Yuasa Battery Grottazzolina, ottava e decima testa di serie della SuperLega Credem Banca.

Play Off 5° Posto Superlega
1ª Giornata Fase a Gironi

Sabato 5 aprile, ore 20.00
Verona – Milano
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Papadopol Veronica Mioara (Cecconato Luca)
Video Check: Spiazzi Ivan
Segnapunti: Ferrara Federico
Diretta VBTV

Domenica 6 aprile, ore 18.00
Modena – Padova
Arbitri: Santoro Angelo, Vagni Ilaria (Pasquali Fabio)
Video Check: Fallica Davide Basilio
Segnapunti: Bergonzini Eleonora
Diretta VBTV

Domenica 6 aprile, ore 19.00
Cisterna – Grottazzolina
Arbitri: Salvati Serena, Serafin Denis (Grossi Dario)
Video Check: Diana Tommaso
Segnapunti: Moretti Nicolina
Diretta VBTV

PLAY OFF 5° POSTO – LA FORMULA
Le quattro squadre perdenti i Quarti di Finale Play Off Scudetto e le squadre 9a e 10a classificata al termine della Regular Season disputano un girone all’italiana di sola andata che comprende 5 partite per ciascuna squadra. Le 4 migliori squadre disputano Semifinali e Finale in gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine del torneo. La vincente è qualificata alla Challenge Cup 2024/25.

Date Girone6, 12, 19, 23 e 26 aprile 2025.
Date Semifinali3 maggio 2025.
Finale10 maggio 2025.

(fonte: Lega Volley)