È stata presentata oggi al Pala AGSM AIM di Verona la prima di una serie di iniziative organizzate da Verona Volley nell’ambito del progetto di inclusione sociale promosso dall’Azienda ULSS 9 Scaligera: in occasione della partita di sabato 3 febbraio alle 18 contro la Pallavolo Padova, la società veronese offrirà l’ingresso omaggio alle persone disabili assistite dalle associazioni del territorio veronese e ai loro accompagnatori ed educatori, oltre a prevedere un biglietto a prezzo scontato per i dipendenti ULSS 9 che ne fanno richiesta. Per promuovere la collaborazione è stato realizzato uno spot con protagonisti atleti e staff, che verrà trasmesso sui maxischermi del Pala AGSM AIM il giorno della sfida con Padova e sui canali ufficiali del club e dell’ULSS 9.
“A nome dell’ULSS 9 Scaligera e di tutti i dipendenti della nostra Azienda – ha detto Pietro Girardi, direttore generale dell’ULSS – desidero ringraziare la dirigenza di Verona Volley, dal presidente Stefano Fanini all’amministratore unico Fabio Venturi, dal direttore sportivo Gian Andrea Marchesi al team manager Adi Lami, per la sensibilità dimostrata nei confronti del nostro progetto, delle persone diversamente abili che vengono prese in carico dai nostri servizi e delle loro famiglie, che potranno così passare una serata insieme agli appassionati di volley, all’insegna del grande sport e dell’inclusione sociale.
Una serata di passione sportiva, un match di alto livello a cui potranno partecipare, con un biglietto a prezzo ridotto, anche i dipendenti ULSS 9. Il ringraziamento, ovviamente, va esteso anche a coach Radostin Stoytchev e a tutta la prima squadra, con il capitano Rok Mozic che ha girato insieme al team lo spot per l’ULSS 9 che vedrete sui maxischermi del Pala AGSM AIM nel giorno del match contro Pallavolo Padova. Nel video riassumiamo il concetto alla base del progetto, che potete seguire sul sito dedicato: lo sport è inclusione sociale!“.
“Come mi piace sottolineare spesso – ha dichiarato Stefano Fanini, presidente di Verona Volley – sono iniziative virtuose come questa che avvalorano l’attività di un club come il nostro che, seppur ancora relativamente giovane vista la nascita nell’estate del 2021, ha sin da subito mostrato attenzione nei confronti delle tematiche sociali. Per questo motivo, abbiamo deciso di aderire senza indugio al progetto promosso dall’ULSS9 Scaligera, che presta un servizio fondamentale sul territorio di Verona e provincia e che si fa portatrice di valori e principi che si sposano perfettamente con il nostro credo: ci piace concepire lo sport come metafora di inclusione sociale che permetta di avvicinare chiunque, senza alcuna distinzione. A nome di Verona Volley ci tengo a rivolgere un sentito ringraziamento al dottor Pietro Girardi e a tutta la struttura dell’ULSS9 Scaligera per averci coinvolto. Sono certo che questa collaborazione sarà proficua nel lancio di un messaggio importante come questo“.
“Lo sport non è solo quello che si pratica in palestra o in qualsiasi altra struttura, ma è anche e soprattutto inclusività – ha commentato Gian Andrea Marchesi, direttore sportivo di Verona Volley – la pallavolo insegna che non è possibile portare a termine un’azione senza l’aiuto di un compagno. E come giochiamo di squadra in campo, così ci piace farlo anche fuori, prendendo parte ad attività come quella promossa dall’ULSS9 Scaligera. In più nel giorno partita al palazzetto si respira sempre un clima di festa, componente che riteniamo essenziale all’interno di un contesto positivo e gioviale come il nostro. Per questo motivo siamo ancora più felici di ospitare tanti ragazzi che avranno la possibilità di assistere a uno spettacolo a 360 gradi in un’atmosfera unica. Mi unisco ai ringraziamenti del nostro presidente e alle sue parole, perché per Verona Volley è davvero importante coltivare collaborazioni di questo genere“.
Alla conferenza stampa era presente anche Florindo Ferraro, vicepresidente della FIPAV Verona, che ha ricordato come la FIPAV stia lavorando, sotto la direzione del presidente Stefano Bianchini, a un’iniziativa di livello che valorizzi non solo il volley veronese ma tutto lo sport. In collaborazione con l’ULSS 9 Scaligera e nell’ambito del progetto Inclusione Sociale, c’è un contatto continuo con ex stelle del volley a livello mondiale per portare il prossimo autunno a Verona, in accordo con la Federazione nazionale, un grande avvenimento: una partita in cui venga ribadita l’importanza dell’inclusione sociale e vengano sensibilizzate le nuove generazioni sui temi dell’inclusione, della pace e del dialogo, aspetti fondamentali della vita di una società.
(fonte: Comunicato stampa)