Conto alla rovescia per Alberto Giuliani: domenica 4 febbraio il nuovo coach della Valsa Group Modena debutterà sulla panchina gialloblu e lo farà proprio sul campo della Cucine Lube Civitanova, la squadra in cui si è consacrato ai vertici del panorama italiano. Giuliani ha presentato il match nella tradizionale conferenza stampa al PalaPanini e ha riassunto così le sensazioni dei primi allenamenti: “Nei giocatori ho visto tanta voglia di crescere e gli occhioni aperti per la curiosità di apprendere un sistema di gioco diverso. Ho visto tanta positività, speriamo di mantenerla anche durante le prime gare“.
Il nuovo tecnico afferma di non aver ancora deciso la formazione che schiererà domenica: “L’allenamento che faremo oggi è molto importante, come lo è stata già la settimana. Ovviamente abbiamo un report statistico delle performance e a fine settimana guardiamo il percorso fatto, che può darci un’indicazione sulla formazione da mettere in campo. Tradotto: chi è più in forma gioca, e intendo non solo la forma fisica ma anche quella mentale“.
Durante la presentazione ufficiale Giuliani aveva spiegato di voler andare alla ricerca di un fondamentale su cui la squadra possa appoggiarsi per ritrovare sicurezze: “Quello che piace a me di più è il muro, ma per migliorare in questo fondamentale ci vuole tempo e tanto tanto lavoro. Al momento stiamo lavorando in efficienza su tutti i fondamentali, perché siamo performanti ma ogni tanto sbagliamo troppo. Bisognerà concentrarsi sull’attacco, per fare delle scelte appropriate in situazioni di difficoltà. Il primo obiettivo per noi è stare in campo contro tutti gli avversari, anche quelli più forti, e giocarci sempre le partite con i canoni dell’efficienza, riducendo il numero di errori“.
“Domenica mi aspetto una Civitanova vogliosa di far punti – continua Giuliani – perché la loro classifica ne ha bisogno, quindi non mi aspetto sconti. Partiranno molto aggressivi, noi dovremo esser bravi ad avere la pazienza di reagire con la tecnica alle situazioni che ci proporranno. Ai ragazzi dirò di dare il meglio anche a livello individuale: si parla sempre e giustamente di squadra, di maglia e di club, però credo che ognuno di noi, quando entra in campo, debba giocare un po’ anche per se stesso, trovare le motivazioni e in questo caso la sicurezza per dare il meglio possibile tecnicamente“.
Per l’allenatore, come si è detto, sarà un esordio particolare: “Bella sensazione essere a Civitanova – commenta – prima di tutto perché torno subito a casa e poi perché rivedrò tanta gente che conosco. Ma dopo l’allenamento del mattino sarò già concentrato sulla gara. Che Superlega ritrovo? Un campionato di ottimo livello, le prime 3-4 formazioni sono veramente fortissime; la vera domanda però è se all’estero si sono avvicinati a noi, e posso confermare che è così“.
Infine una battuta sul clima che si respira in società: “Modena Volley è come mi aspettavo – conclude Giuliani – qui ho trovato una grande organizzazione societaria e persone molto preparate. C’è sicuramente da ritrovare un po’ di tranquillità, perché la qualità c’è“.
(fonte: Modena Volley)