Foto LVF

Novara si prende il derby, Cuneo porta a casa solo un set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Cercava continuità, e l’ha trovata certamente, la Igor Gorgonzola Novara, che si impone in quattro set sulla Honda Olivero S.Bernardo Cuneo nel derby piemontese valevole per il sesto turno di ritorno della Serie A1 femminile 2023-2024. Un successo di spessore per le azzurre di Lorenzo Bernardi, perché ottenuto ancora una volta con un assetto in piena emergenza in posto 4 (Caterina Bosetti a referto solo come secondo libero) e nel bel mezzo di un periodo ricchissimo di impegni.

Insomma, pochi fronzoli e tanta concretezza per Novara, che scende in campo concentrata, determinata e aggressiva, e gioca una pallavolo fatta di buona correlazione muro-difesa (12 stampate vincenti), discreta efficacia in attacco (39% di squadra) e un servizio pungente (7 ace), riuscendo a dominare la prima parte dell’incontro e a reagire dopo le difficoltà del terzo set. Il tabellino finale recita 21 punti per Vita Akimova, best scorer del match, ben spalleggiata in attacco da Anne Buijs (11 palloni vincenti) e Greta Szakmary (12 punti). Ottima anche la prova di Francesca Bosio in cabina di regia (MVP) e delle centrali Anna Danesi e Sara Bonifacio (rispettivamente 12 e 8 punti), con la numero 13 meno utilizzato in fase offensiva, ma sempre elemento utilissimo nell’economia del gioco novarese (5 block).

Cuneo, invece, esce dal campo con rammarico, dettato dal fatto di non essere riuscita ad esprimersi secondo il suo potenziale per gran parte dell’incontro. In particolare, le “Gatte” biancorosse faticano a tenere botta in ricezione (43% di positiva e 25% di perfetta) e hanno un rendimento altalenante in attacco (33% di positività, 15 errori e 12 murate), con alcune rotazioni in cui subiscono break importanti che alla fine costano cari. Uniche note liete per Massimo Bellano sono le prestazioni di Anna Hall (16 punti) e Terry Enweonwu (12 attacchi vincenti e 1 ace), che si dimostrano le migliori soluzioni offensive della squadra mettendo in evidenza le loro qualità e tentando di cambiare l’inerzia di un match approcciato senza la giusta determinazione.

I SESTETTI – Bernardi schiera un 6+1 con Bosio al palleggio, Akimova opposto, Szakmary e Buijs schiacciatrici, Bonifacio e Danesi al centro, e Fersino libero. Bellano risponde con la diagonale Signorile-Enweonwu, Haak e Stigrot in banda, Hall e Sylves centrali, e Scognamillo nel ruolo di libero.

1° SET – Avvio di match sui binari dell’equilibrio: Enweonwu dà il via alle ostilità, Novara risponde con Akimova e Danesi, ma Sylves impatta sul 2-2. Le padrone di casa provano a imporre il loro ritmo e trovano un parziale di 4-0: sull’ace di Akimova, coach Bellano corre ai ripari chiamando il “tempo”. Al rientro in campo Stigrot dimezza il gap (6-4), ma alcune imprecisioni di Cuneo permettono alla Igor di ristabilire le distanze (8-4) e addirittura scappare a più 6 (11-5). Dopo il secondo time out chiamato dalla panchina biancorossa, Hall ferma l’emorragia di punti in primo tempo anche se poi Cuneo subisce un parziale di 5-0 propiziato da Buijs e Bonifacio (16-6). Entrano Tanase e Scola al posto di Haak e Signorile, ma l’inerzia non cambia (20-8). Novara allunga ulteriormente grazie ad Akimova, che deposita a terra anche la botta che chiude la prima frazione (25-10).

2° SET – Akimova segna il primo punto del secondo set, Buijs raddoppia, poi Stigrot spara fuori (3-0). Dopo l’attacco vincente di Danesi, Sylves ed Enweonwu accorciano subito le distanze (4-2); poi Stigrot si riscatta e impatta sul 4-4. La Igor non si lascia intimorire e torna a spingere sull’acceleratore: tre punti consecutivi di Danesi fanno volare le padrone di casa a più 4 (8-4). A questo punto Bellano decide di chiamare l’interruzione, ma al rientro in campo le Gatte scivolano a meno 7 dopo la parallela vincente di Szakmary (12-5). Tuttavia, alcune imprecisioni delle igorine permettono alle ospiti di rifarsi sotto (12-9). Danesi ferma l’emorragia di punti, poi Akimova risponde a Enweonwu (15-10). Dopo il primo tempo vincente di Bonifacio e il timeout chiamato da coach Bellano, Cuneo trova un break grazie a Stigrot (16-12). Poco dopo Szakmary ristabilisce le distanze, mentre Danesi firma il punto del più 7 (20-13). Le Zanzare amministrano il vantaggio e il set si chiude con un maniout di Buijs (25-17).

3° SET – Partenza aggressiva di Novara che si porta subito sul 5-1 grazie ad Akimova e agli errori delle ospiti. Tuttavia, Cuneo non molla e risponde con un parziale di 0-3 (5-4). La rimonta delle Gatte viene completata da Hall (6-6) e, dopo un’invasione della neoentrata Chirichella, coach Bernardi decide di chiamare timeout (6-8). Novara stacca la spina e si ritrova in un attimo a meno 5: a questo punto Bonifacio viene richiamata in campo (6-11). Akimova ferma l’emorragia di punti, Novara trova un break grazie a Bosio, ma Kubik firma il 9-14. Poi Enweonwu si carica sulle spalle Cuneo e risponde ai tentativi novaresi (12-17): Bernardi decide così di fermare di nuovo il gioco. Dopo il timeout, la Igor reagisce e trova un parziale di 3-0 (15-17), ma subisce subito il controbreak (15-19). Hall replica ad Akimova, che poi incappa in un errore (16-21). Nel finale, Cuneo accelera di nuovo e si aggiudica la frazione (18-25).

4° SET – Il quarto set si apre con un maniout di Stigrot e una parallela di Szakmary, e prosegue con gli attacchi vincenti di Enweonwu e Hall (2-3). La centrale statunitense mette a terra anche il punto del 4-5, ma la replica di Danesi non si lascia attendere (5-5). Novara è in parità anche sul 6-6, mette la freccia del sorpasso con un ace di Bosio, prima di subire il controbreak di Cuneo (8-8). Le Gatte mettono il musetto avanti (10-11), ma solo per uno scambio: infatti, la Igor risponde con Akimova e Danesi, poi Hall sbaglia (14-12). Prosegue il buon momento delle Zanzare e così, dopo l’attacco vincente di Buijs, coach Bellano decide di chiamare timeout (16-13). Al rientro in campo Bonifacio mette a segno due muri consecutivi (18-13), ma Kubik e Signorile accorciano subito le distanze (18-15). Dopo l’interruzione chiamata da Bernardi, le Zanzare tornano a spingere sull’acceleratore: prima Buijs risponde a Sylves, poi Akimova sigla due punti consecutivi (22-16). Nel finale, Novara allunga ulteriormente e chiude la contesa (25-17).

Igor Gorgonzola Novara-Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 3-1 (25-10, 25-17, 18-25, 25-17)
Igor Gorgonzola Novara:
Szakmary 12, Guidi ne, Bosio 3, Bartolucci ne, De Nardi, Buijs 11, Fersino (L), Bosetti (L) ne, Chirichella, Danesi 12, Bonifacio 8, Del Freo ne, Akimova 21, Kapralova ne. Allenatore: Lorenzo Bernardi. Assistente: Davide Baraldi.
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo: Scola, Thior ne, Tanase, Ferrario (L), Sylves 4, Stigrot 10, Kubik 9, Enweonwu 13, Signorile, Hall 16, Scognamillo (L), Haak 1, Molinaro ne. Allenatore: Massimo Bellano. Assistente: Emanuele Aime.
Arbitri: Luca Saltalippi e Cesare Armandola.
Note: Novara: battute vincenti 7, battute sbagliate 5, attacco 39%, ricezione 38%-15%, muri 12, errori 16. Cuneo: battute vincenti 3, battute sbagliate 5, attacco 33%, ricezione 43%-25%, muri 5, errori 26.

di Alessandro Garotta

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI