Foto Rubin/LVF

Conegliano cancella Milano e blinda il primo posto in classifica

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Terzo big match stagionale e terzo trionfo della Prosecco DOC Imoco Conegliano ai danni dell’Allianz Vero Volley Milano: anche nella spettacolare cornice di un Palaverde tutto esaurito le Pantere non danno scampo alla squadra di Gaspari e sigillano il primo posto in classifica, volando a più 6 sulle rivali. Le ospiti restano in partita soltanto in un primo set in cui, sprecato il vantaggio iniziale di 5-11, sono brave a recuperare dal 19-15 al 23-23, ma non concretizzano nel finale. Da lì in poi è totale la supremazia della squadra di Santarelli, che domina da subito il secondo set (9-2) e risponde con imbarazzante facilità ai tentativi di reazione di Milano nel terzo.

Tra le padrone di casa grande prestazione della MVP Isabelle Haak con 20 punti, il 57% in attacco, 2 muri e un ace, e di Marina Lubian con 10 punti di cui 4 ace; bene anche Kathryn Plummer (11 punti), ma in generale è tutto il gioco della Prosecco DOC Imoco a girare alla perfezione, a partire da una ricezione messa solo a sprazzi in difficoltà dalle avversarie. Dall’altra parte, nel giorno del suo primo ritorno da avversaria al Palaverde, Paola Egonu chiude con 22 punti ed è l’ultima ad alzare bandiera bianca, ma a mancare è tutto il resto: Milano soffre tantissimo l’assenza di Daalderop, ricorrendo a una staffetta infruttuosa tra le spaesate Bajema e Cazaute, e non riesce mai a trovare le misure per contenere le avversarie tra muro e difesa. Insomma, un match a senso unico che di certo darà parecchio da pensare a Orro e compagne.

Foto Rubin/LVF

I SESTETTI – Nessuna sorpresa nel sestetto della Prosecco DOC Imoco, che manda in campo Wolosz in regia, Haak opposta, Fahr e Lubian al centro, De Gennaro libero. Nelle file di Milano vincono i ballottaggi Bajema, che va in posto 4 con Sylla, e Folie con Heyrman al centro; la palleggiatrice è Orro, l’opposta Egonu, il libero Castillo.

1° SET – Parte fortissimo Haak con tre punti per il 3-2, ma il primo break è di Milano grazie al muro di Bajema su Plummer e all’ace di Folie (3-5). Sale in cattedra Egonu con altri due ace consecutivi per il 4-8 e le ospiti allungano fino al 5-11 con Sylla, malgrado il time out chiesto da Santarelli. Lubian però si fa sentire a muro e poi, sul servizio di Robinson, arrivano altri due muri vincenti della stessa Lubian e di Plummer (9-12). Gaspari chiama time out, ma il break per l’Imoco continua anche sul servizio di Lubian, che porta fino al sorpasso sul 14-13 (parziale complessivo di 8-1). Gli attacchi di Haak e l’errore di Folie fanno volare Conegliano sul 17-14, poi Plummer allunga fino al 19-15 e Gaspari deve fermare il gioco. Dopo il time out Egonu alza la voce a muro e in attacco, e l’errore di Robinson riporta Milano a meno 1 (19-18). Si procede in equilibrio (22-21) finché Folie approfitta di una battuta incisiva di Sylla con il punto del 23-23. La schiacciatrice azzurra però manda out il servizio successivo e Haak, dopo uno scambio accesissimo, mette subito a terra il 25-23.

2° SET – Conegliano ricomincia a mille e piazza subito un break di 4-0 con il muro di Fahr e l’ace di Lubian. Gaspari chiama time out ed Egonu interrompe la serie, che però riprende subito con Haak e Robinson (6-1). L’Imoco vola fino al 10-3 sul servizio di Plummer (un ace) mentre Cazaute sostituisce una Bajema in difficoltà. Egonu batte un colpo per Milano, che accorcia sull’11-6 con l’ace di Heyrman, ma poi gli errori di Castillo, Egonu e Folie spingono le padrone di casa sul 15-7 e Gaspari al time out. Cazaute prova a limitare i danni (15-9) e la solita Egonu piazza l’ace del 17-12, poi un lungo dibattito sulla presunta invasione di Robinson non cambia la sostanza: Haak firma il 20-15, Lubian l’ace del 22-16 e un altro servizio vincente di Wolosz spinge Conegliano verso la chiusura (25-18).

3° SET – L’Allianz Vero Volley conferma Cazaute e Candi (entrata già nel set precedente per Heyrman) e stavolta scatta meglio dai blocchi, grazie anche agli errori delle Pantere: sbagliano Haak (1-3) e Plummer (2-5). Conegliano però si riavvicina subito con i muri di Haak e Fahr (4-5) e il pareggio arriva già sul 7-7 con l’ace della svedese. Out anche Sylla per il sorpasso e il terzo muro subito da Cazaute, stavolta ad opera di Plummer, vale il 10-8: time out Gaspari. Due errori di Egonu valgono il 13-10 e il 16-11 (in mezzo ancora a segno Plummer e Robinson): altro stop per il tecnico di Milano, che reinserisce Bajema per Cazaute. Le ospiti danno segnali di vita con il servizio e l’attacco di Egonu (18-15) e stavolta è Santarelli a fermare il gioco: al rientro Robinson, Wolosz e Lubian sigillano il vantaggio sul 21-15. Un ace della centrale azzurra regala 6 match point alle Pantere, che chiudono in trionfo grazie ad Haak (25-18).

Prosecco DOC Imoco Conegliano-Allianz Vero Volley Milano 3-0 (25-23, 25-18, 25-18)
Prosecco DOC Imoco Conegliano: Wolosz 3, Haak 20, Plummer 11, Robinson 9, Fahr 6, Lubian 10, Squarcini ne, De Gennaro (L), Piani, Gennari, De Kruijf ne, Bardaro (L) ne, Lanier ne, Bugg ne. All.Santarelli.
Allianz Vero Volley Milano: Daalderop ne, Bajema 2, Orro, Malual, Rettke ne, Heyrman 2, Castillo (L), Egonu 22, Prandi ne, Pusic (L) ne, Candi, Folie 5, Cazaute 1, Sylla 9. All. Gaspari.
Arbitri: Zavater e Caretti
Note: Durata set: 29′, 29′, 25′. Spettatori: 5.344 (sold out). Errori battuta Co 10, Mi 7; Ace: 8-6; Muri: 8-5; Errori attacco: 6-9.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI