La Valsa Group Modena trema per un set contro la già retrocessa Farmitalia Catania, rischiando di cadere ancora vittima dei propri fantasmi, ma alla fine porta a casa la vittoria che vale la qualificazione ai Play Off Scudetto. Quella giocata domenica potrebbe essere stata una delle ultime partite giocate da Bruno Rezende in maglia gialloblu: “Non ci ho pensato molto – sorride il palleggiatore brasiliano – perché era una partita molto importante per la nostra classifica. Ci ho pensato però verso la fine, quando sono andato in panchina: l’idea che siano le ultime partite qua mi fa venire i brividi, pensando a tutto quello che ho vissuto in questo palazzetto. Però sono molto contento, so che ci aspetta un Play Off molto tosto, ma fin quando c’è speranza noi vogliamo stare qua e giocare più partite possibili in questo palazzetto“.
La Valsa Group partirà dall’ottava posizione, quella più difficile: “Sicuramente non era quello che volevamo – ammette Bruno – però è un campionato molto equilibrato, noi abbiamo fatto tanti 3-2 e questo ci ha fatto restare indietro. A noi è mancata un po’ di costanza in questa regular season: anche oggi abbiamo fatto un primo set nervoso, poi pian piano abbiamo messo in campo quello su cui stiamo lavorando, anche a livello di difese, tocchi a muro, rigiocate. È importante arrivare a questi Play Off consapevoli che sarà dura, ma anche che cercheremo di fare la nostra miglior pallavolo di questa stagione“.
“Penso che la squadra abbia dimostrato il suo valore – conclude il regista – il problema è che lo facciamo solo a tratti: il passo che dobbiamo fare per avere qualche possibilità è riuscire a farlo per tutta la partita. Però io ci credo: quanti miracoli sportivi sono già stati fatti in passato? Rispettiamo tanto Trento, è la miglior squadra di questa stagione, ma noi non andremo a fare una passeggiata: vogliamo giocarcela e speriamo di trovare più costanza di quella che abbiamo avuto fin qui“.
Soddisfatto anche Alberto Giuliani per la prova dei suoi: “Ne puoi parlare finché vuoi, ma quando c’è da vincere è difficile. Si è visto nel primo set, anche se anche lì abbiamo avuto le occasioni per vincerlo; poi ci siamo sciolti ed è andato tutto bene“. A essersi sbloccato è anche Tommaso Rinaldi: “È un ragazzo che lavora tanto, mi aspetto che partita dopo partita cresca, e questo è quello che voglio da lui“. Nel finale, poi, Giuliani ha schierato un sestetto tutto italiano, con tanti giocatori cresciuti nel vivaio modenese: “È un segnale e una bella soddisfazione per chi ci aiuta ad allenarci tutti i giorni. Sono ragazzi fantastici, che hanno sempre il sorriso sulle labbra, ed è un piacere poterli mettere in campo“.
All’ultima giornata Modena affronterà Piacenza senza assilli di classifica: “Vediamo cosa riusciamo a fare senza pressione, se la qualità di gioco e la qualità individuale aumentano, perché ce ne sarà bisogno contro Trento. Per avere speranze dobbiamo giocare di squadra in ogni momento della partita, in ogni momento del set, non pensando al risultato finale ma solo al singolo pallone“.
“Non abbiamo avuto l’inizio che volevamo – dice Giovanni Sanguinetti – ci siamo fatti un po’ sorprendere dal loro approccio alla gara e dal loro ritmo molto alto, con tante difese e azioni lunghe. Siamo stati bravi però a ripartire subito dal secondo set con un altro approccio e a mettere in campo il nostro livello e quello che stiamo facendo in allenamento. È arrivato il risultato, che era la cosa più importante, adesso pensiamo alle prossime partite“.
Anche il centrale commenta il sestetto “autoctono” visto in campo nel finale: “Sicuramente ha fatto molto piacere rivedere Giulio (Pinali, n.d.r.) e anche tutti gli altri ragazzi: è bello in generale vedere i giovani entrare in campo ad alto livello, e speriamo che sia un trend sempre più presente nei prossimi anni“. Poi un bilancio del momento di Modena: “Sicuramente l’ottavo posto non era il nostro obiettivo a inizio anno, il valore che può avere è legato al modo in cui ci siamo risollevati nell’ultimo periodo e all’evoluzione che stiamo avendo a livello di gioco nelle ultime settimane. Siamo contenti di essere ai Play Off e vogliamo dare il massimo“.
(fonte: Modena Volley)