Per la prima volta nella sua storia l’Allianz Vero Volley Milano è in semifinale di Champions League: un traguardo epocale che la squadra lombarda festeggia con il suo pubblico dopo aver nettamente battuto l’LKS Commercecon Lodz nel ritorno di quarti di finale. “Essere tra le prime quattro d’Europa non era affatto banale – sottolinea a fine partita Marco Gaspari – specie dopo una pool non semplice come sembrava. Nei quarti non abbiamo fatto le due partite più belle della stagione, ma l’andata siamo riusciti a portarla a casa a punteggio pieno dopo tanta fatica e la delusione di una finale persa 48 ore prima. Oggi le ragazze sono partite in maniera perfetta nel muro-difesa, poi ci è mancata un po’ di fluidità di gioco, però l’importante era raggiungere l’obiettivo e questo ci darà fiducia in più per le prossime partite“.
“Siamo stati costruiti con obiettivi importanti – continua l’allenatore di Milano – però, per arrivare a quegli obiettivi, si deve passare per step che a volte si danno per scontati. Di scontato invece non c’è nulla, ed è molto importante aver vinto non giocando la nostra miglior pallavolo, perché non si può giocare sempre a mille. Il risultato ci deve far rendere conto di quello che sappiamo fare; dobbiamo giocare molto meglio, perché abbiamo tutti i mezzi per farlo, però dobbiamo giocare anche più leggeri. E aver raggiunto questo obiettivo ci darà l’aggressività e la leggerezza per giocare le prossime partite“.
Ora però non c’è troppo tempo per godersi la vittoria, visto che mancano solo due settimane alla semifinale con il Fenerbahce: “Sappiamo tutti che squadra è – commenta Gaspari – e il rientro di Vargas si è fatto sentire. Noi adesso dobbiamo assolutamente mettere la testa sul campionato, perché le inseguitrici sono lì e non lasceranno nulla al caso, come dobbiamo fare noi. Poi ci sarà la semifinale di in casa e noi dovremo farci trovare pronti e aggressivi, perché il Fener è una corazzata e soprattutto fa del servizio il punto di forza principale. Ci faremo trovare pronti, perché l’obiettivo è andare più avanti possibile“.
Infine il punto sulla situazione della rosa: “Stiamo recuperando gli acciacchi e in queste settimane potrò gestirle al meglio come ho cercato di fare oggi, anche se non era prevista la sostituzione di Sylla. Myriam si è tagliata scontrandosi con la telecamera a rete: nulla di grave, anche se mi ha fatto spaventare. Daalderop? Sta recuperando, ma ci vorrà ancora un po’“.
Grande protagonista del successo della Vero Volley Raphaela Folie, top scorer e MVP dell’incontro, che commenta: “Abbiamo avuto un bell’approccio, siamo state brave tutte. Abbiamo giocato di squadra, tutte hanno dato il meglio e ci siamo meritate questa semifinale. Abbiamo visto la partita del Fenerbahce e devo dire che hanno davvero giocatrici di alto livello, però è sempre bello giocare contro squadre così e non vediamo l’ora“.