8 marzo decisamente nel segno della pallavolo: il Fenerbahce ha scelto, non a caso, la Giornata Internazionale della Donna per svelare la scultura dedicata a Eda Erdem, capitano e colonna della squadra gialloblu e della nazionale turca da oltre 15 anni. Un evento attesissimo al quale hanno partecipato ovviamente la giocatrice e tutte le compagne di squadra, ma anche tutte le principali autorità sportive del paese, tra cui il presidente della Federazione Mehmet Akif Ustundag.
“La sua sincera passione per il Fenerbahçe, il suo spirito di appartenenza e la sua eleganza in campo sono incise in lettere d’oro nella storia dello sport turco” recita il piedistallo della statua, che è stata apprezzata dalla stessa Erdem: “Mi è piaciuta molto la mia scultura. Mi hanno rappresentata magnificamente, dai muscoli delle braccia all’aspetto dei capelli, all’espressione determinata del mio viso“. L’opera, realizzata dallo scultore Pinar Oktem Dogan, è stata ispirata dall’iconica fotografia scattata dal fotoreporter della Federazione turca, Mert Bülent Uçma.
“Sono felice e orgoglioso di essere presente all’inaugurazione della statua di Eda – ha detto il presidente Ustundag – orgoglio della Turchia. Grazie per averci accompagnato in questa bellissima giornata. Non è facile coltivare una giocatrice come Eda, ma come Federazione vogliamo portare la pallavolo turca ai massimi livelli. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo giorno speciale per noi e che hanno contribuito allo sviluppo della pallavolo turca“.
(foto: TVF)