Luca Pieragnoli Mehmet Akif Ustundag Turchia
Foto TVF

Turchia: Luca Pieragnoli nuovo coordinatore delle nazionali giovanili femminili

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Dai giovani talenti azzurri a quelli della Turchia: è il percorso di Luca Pieragnoli, per anni cardine delle nazionali Under italiane e ora nominato dalla Federazione turca come coordinatore delle nazionali giovanili femminili. Il tecnico pisano, classe 1962, in carriera ha lavorato praticamente sempre nello staff azzurro, allenando tra l’altro il Club Italia e vincendo l’oro agli Europei Under 21 del 2022, oltre a ricoprire l’incarico di assistente di Davide Mazzanti nella squadra seniores che vinse gli Europei del 2021. Lo scorso anno ha avuto la sua prima esperienza all’estero come CT della Tunisia femminile; in Turchia lavorerà a stretto contatto con il CT Daniele Santarelli.

Abbiamo deciso di apportare questo cambiamento – spiega il presidente federale Mehmet Akif Ustundagper creare un sistema che permetta alle nostre nazionali giovanili di lavorare in coordinamento con la prima squadra. Pieragnoli è un allenatore affermato, che ha lavorato per molti anni sia con le squadre seniores, sia con quelle giovanili italiane; in Turchia lavorerà con un gruppo di atlete molto ampio e una struttura che può fare da modello in tutto il mondo. Gli auguro i più grandi successi“.

Il tecnico italiano si è detto soddisfatto per il nuovo incarico: “Oggi per me è una bella giornata, perché inizio a lavorare in una delle Federazioni più importanti del mondo. Farò del mio meglio per essere degno di questo compito. Abbiamo tempo per studiare e guardare i video di tutte le nazionali giovanili, e potrò farmi una buona idea di tutto il lavoro che dobbiamo fare nei prossimi tornei. Puntiamo ad avere successo in ogni competizione a cui partecipiamo con le nostre nazionali giovanili“.

(fonte: TVF)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI