Myriam Sylla Allianz Vero Volley Milano Wash4Green Pinerolo
Foto Vero Volley

Pinerolo sogna l’impresa, Milano strappa la vittoria al fotofinish

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

I festeggiamenti a fine partita sembrano quelli di una finale scudetto: un indizio fin troppo chiaro di quanto conti per l’Allianz Vero Volley Milano questa vittoria sofferta, sudata e strappata al tie break a un’indomita Wash4Green Pinerolo in Gara 1 dei quarti Play Off. Una sfida che, nonostante l’assenza pesantissima di Alessia Orro, Milano aveva iniziato alla grande dominando il primo set; ma questo non è bastato a evitare che la squadra di Marco Gaspari perdesse via via le sue certezze, soffrendo la battuta, la difesa e il grande agonismo delle pinelle, e fosse costretta a risollevarsi due volte sull’orlo del baratro, prima dall’1-2 nel conto dei set e poi dal 3-6 del tie break.

Proprio il quinto set, durato ben 28 minuti, è il compendio delle emozioni di tutta la gara, con una Wash4Green ancora capace di rimontare dall’11-8 all’11-11 prima di arrendersi in volata: le piemontesi si portano via qualche rimpianto ma anche tanti applausi per la solita, grande prova di squadra, con Maja Storck (23 punti con il 48%) e Indre Sorokaite (16 con il 40%) a trascinare le compagne e una super Yasmina Akrari (5 muri) al centro. Milano parte a mille grazie alla battuta di Helena Cazaute (4 ace), ma poi il gioco costruito da una Vittoria Prandi inevitabilmente in difficoltà diventa scontato, e ne sono testimonianza i 14 errori in attacco e le 10 murate subite: la più abile a mantenere la lucidità fino in fondo è Myriam Sylla (19 punti con il 51% e il 59% in ricezione), giustamente premiata come MVP, anche se alla fine i punti decisivi sono quelli di Paola Egonu (31 a tabellino). Il tutto in attesa di una Gara 2 che si presenta come un’altra battaglia…

Raphaela Folie Vittoria Prandi Allianz Vero Volley Milano Wash4Green Pinerolo
Foto Vero Volley

I SESTETTI – Milano deve rinunciare all’infortunata Alessia Orro: al suo posto a referto c’è la giovane classe 2006 Gaia Mancastroppa, mentre i gradi di capitano passano a Myriam Sylla, che va n campo in diagonale con Cazaute. In palleggio Prandi, l’opposta è Egonu, al centro Heyrman e Folie e Castillo come libero. Pinerolo schiera Cambi in regia, Storck opposta, Akrari e Polder centrali, Sorokaite e Mason schiacciatrici e Moro libero.

1° SET – I primi due punti della partita sono di Polder e Akrari, ma Sylla mette subito le cose a posto con attacco e ace (2-2). Si continua punto a punto fino al 4-5, poi è il servizio di Cazaute a sparigliare le carte: due ace per la francese e break prolungato per il 9-5 che costringe Marchiaro al time out. Milano conserva il vantaggio e allunga fino al 13-7 con Folie, Sylla ed Egonu. Dal 15-9 Pinerolo recupera tre punti sul servizio di Sorokaite (un ace) e Gaspari richiama precauzionalmente le sue. Ci pensa ancora Cazaute a fare la differenza con altri due servizi vincenti, intervallati da una super difesa di Castillo premiata dal video check: 20-13 e altro time out per la Wash4Green. Al rientro arriva anche il più 8 firmato Heyrman, poi Pinerolo recupera qualche punto (22-16) e Storck (23-19), ma Cazaute chiude senza problemi (25-20).

2° SET – Scatenata in avvio Storck, quattro volte a segno per il 4-4; Cazaute e Sylla regalano il primo break a Milano (7-5), ma Sorokaite lo cancella con due attacchi di fila e il servizio di Cambi ribalta il risultato (7-8). Il video check chiamato da Gaspari “pesca” un’invasione a rete per il nuovo tentativo di fuga dell’Allianz (12-10), ancora una volta raggiunta e superata immediatamente da Polder (12-13). Un tocco di prima di Cambi e un errore di Cazaute permettono a Pinerolo di portarsi per la prima volta avanti sul 13-15; Gaspari ferma il gioco. Uno scambio infinito premia ancora la Wash4Green (14-16), che poi vola sul 15-19 con gli errori di Egonu e Heyrman: inevitabile il nuovo time out di casa. Sylla ed Egonu accorciano le distanze (16-18) e stavolta è Marchiaro a fermare il gioco; al rientro Storck interrompe la rimonta, ma poi Egonu indovina una diagonale impossibile (20-21). Il muro di Polder sulla stessa Egonu ridà un break di vantaggio alle pinelle (20-23), ma l’opposta centra un millimetro di riga per il 22-23 e poi completa la rimonta con il muro su Mason. La battuta out di Cazaute vale però il set point per Pinerolo, che lo sfrutta subito grazie all’errore di Egonu (23-25).

Maja Storck Wash4Green Pinerolo Allianz Vero Volley Milano
Foto Vero Volley

3° SET – Parte ancora forte la Wash4Green con il muro di Akrari su Egonu (1-3), ma Milano non si scompone e ribalta il risultato con Cazaute e Folie (4-3). Ace di Akrari per il 4-5, poi Pinerolo prova di nuovo a scappare con il muro di Sorokaite su Heyrman (6-8), che lascia il posto a Rettke. Nuovo pareggio delle padrone di casa con Cazaute (10-10) e nuovo break ospite con il muro di Akrari (10-12): stavolta Gaspari richiama le sue. Al ritorno in campo sbagliano Folie ed Egonu per il 10-14, poi l’errore di Mason permette a Milano di accorciare le distanze sul 13-15. Il servizio di Cazaute crea ancora scompiglio (15-16) e porta al time out di Pinerolo, che però con una serie di difese spettacolari resta avanti e poi allunga sul 15-18 con Cambi. Ci riprovano Sylla ed Egonu ad avvicinare l’Allianz Vero Volley (18-19), ma ancora una volta Storck ristabilisce le distanze (18-21). Akrari mura Cazaute per il 19-23 e Gaspari getta nella mischia la giovane Mancastroppa per Prandi; Storck si procura comunque 4 set point. Egonu si mette in proprio e annulla i primi tre con attacco e due ace, ma la quarta battuta finisce fuori ed è di nuovo 23-25.

4° SET – Confermata Rettke nelle file di Milano; rientra invece Prandi, che con un muro vincente regala il primo break (4-2); a seguire due attacchi di Sylla spediscono Pinerolo al time out, ma la fuga continua fino al 7-2 sul “solito” servizio di Cazaute. Nemeth prende il posto di Mason e firma subito un ace, contribuendo al controbreak del 7-5: time out Milano. Al rientro Rettke mura Sorokaite per il più 3 e il vantaggio rimane immutato, anche grazie a qualche errore ospite di troppo in battuta (11-8, 13-10), fino a quando Sylla trova il 15-11 giocando con le mani del muro avversario. Marchiaro richiama di nuovo le sue, ma Milano allunga grazie all’errore di Cambi (17-12) e con i muri di Folie ed Egonu vola sul 20-13. Entrano Cosi e Di Mario da una parte, Candi e Daalderop dall’altra; Storck ci prova (21-16) e nel finale arriva anche l’ace della giovane Bernasconi (24-21), ma Egonu chiude al terzo tentativo per il 25-21 e manda tutti al tie break.

Paola Egonu Allianz Vero Volley Milano
Foto Vero Volley

5° SET – Candi e Nemeth confermate nei due sestetti. Pinerolo prova subito a scappare con l’ace di Cambi e l’attacco di Sorokaite: 1-4 e time out chiamato da Gaspari. Akrari conferma due volte il vantaggio (2-5, 3-6) ma un lunghissimo e contestato video check porta all’assegnazione del punto del 5-6 a Milano, che poi completa la rimonta con il muro di Folie. Rientra Mason per Nemeth, ma la fuga delle padrone di casa continua: invasione di Storck e tocco vincente di Folie, si va al cambio di campo sull’8-6. Sylla mantiene il margine (9-7) e Folie con un gran muro firma l’11-8. Time out di Pinerolo, che al rientro si riavvicina con due errori consecutivi di Egonu e poi pareggia con il pallonetto vincente di Sorokaite (11-11). La battuta della neoentrata Malual permette subito a Egonu di siglare un nuovo break (13-11), ed è sempre l’opposta a procurarsi due match point: Sorokaite annulla il primo, al secondo chiude proprio Egonu per il 15-13.

Allianz Vero Volley Milano-Wash4Green Pinerolo 3-2 (25-20, 23-25, 23-25, 25-21, 15-13)
Allianz Vero Volley Milano: Cazaute 17, Malual, Mancastroppa, Heyrman 6, Folie 13, Prandi 2, Pusic (L) ne, Rettke 1, Bajema, Sylla 19, Egonu 31, Daalderop, Candi, Castillo (L). All. Gaspari.
Wash4Green Pinerolo: Sorokaite 16, Cosi, Cambi 5, Di Mario, Polder 7, Moro (L), Storck 23, Camera ne, Nemeth 6, Bernasconi 1, Mason 4, Akrari 13. All. Marchiaro.
Arbitri: Rossi e Zanussi.
Note: Spettatori 2741. Milano: battute vincenti 9, battute sbagliate 9, attacco 41%, ricezione 61%-46%, muri 12, errori 29. Pinerolo: battute vincenti 5, battute sbagliate 9, attacco 38%, ricezione 63%-35%, muri 10, errori 22.

di Eugenio Peralta

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI